A metà settembre, a Londra, lo svizzero ha detto addio al tennis, in occasione della Laver Cup. Un arrivederci durante il quale il giocatore ha dimostrato tutta la sua eleganza.
Doveva succedere un giorno. A ventiquattro anni dal suo esordio professionale, Roger Federer, 41 anni, ha appena concluso la sua carriera alla Laver Cup di Londra. Lascia dietro di sé, in blocco, un track record impressionante (103 titoli sul cronometro, di cui 20 vittorie del Grande Slam), un incredibile rovescio a una mano, un’acconciatura ideale da genero, un gesto di grande fluidità, una collezione di Rolex sorprendente e di un’eleganza sartoriale imperfetta ma più che sufficiente per sbaragliare la concorrenza…
Questa foto ci rivela che Roger Federer, sorprendentemente, non ha imparato, nel corso della sua lunga carriera e dei tanti eventi sociali concomitanti, a padroneggiare l’arte di legare una farfalla. È addobbato qui con una piccola cosa meschina e rigida, che ricorda più un tipo di pasta “farfale” che un accessorio di abbigliamento per celebrare la festa e persino il piacere. Scommettiamo che Roger Federer approfitterà del ritiro per rimediare a questa mancanza.
Per saperne di più | lemonde.fr