Ligabue 60: Il Mese di Celebrazioni per Antonio Ligabue a Gualtieri ed Oltre.

Fonte: arteekaos.com

Nel 2025 ricorre il 60° anniversario della scomparsa di Antonio Ligabue (27 maggio 1965 – 27 maggio 2025), uno degli artisti più emblematici e controversi dell’arte naïf italiana. Per onorare la sua memoria e la sua opera, il Comune di Gualtieri, la Fondazione Museo Antonio Ligabue, la Pro Loco, il Teatro Sociale e I Teatri di Reggio hanno organizzato un fitto calendario di eventi culturali e artistici sotto il nome di “Ligabue 60”.

Eventi Principali di Ligabue 60

Oggi, domenica 11 maggio 2025, prende il via ufficialmente il programma di celebrazioni per il 60° anniversario della scomparsa di Antonio Ligabue con l’Annullo Filatelico Ligabue.

Antonio Ligabue, Vedova nera, 1951, olio su faesite, cm 102×134

Dalle 10:30 alle 15:30, in piazza Bentivoglio a Gualtieri, Poste Italiane attiva un servizio temporaneo che permette di timbrare con un bollo speciale le corrispondenze presentate, un omaggio unico al grande pittore naïf emiliano.

Questa iniziativa segna l’inizio di Ligabue 60, un ricco calendario di eventi organizzati dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue, dal Comune di Gualtieri, dalla Pro Loco, dal Teatro Sociale e dai Teatri di Reggio, che accompagneranno il pubblico fino alla fine di maggio e oltre, in attesa dell’ampliamento del Museo Ligabue a Palazzo Bentivoglio previsto per l’autunno.

Tra gli appuntamenti più attesi, la proiezione del film Volevo nascondermi con la presenza del regista Giorgio Diritti (22 maggio), la presentazione del libro Discutiamo Zavattini (24 maggio), il ricordo davanti alla tomba di Ligabue al cimitero di Gualtieri (27 maggio) e la serata al Teatro Sociale con la proiezione di documentari dedicati all’artista (27 maggio). Il 14 giugno, infine, andrà in scena lo spettacolo teatrale Animale di Francesco Foscarini.

Autoritratto con moto e cavalletto, 1953-1954, olio su tavola faesite, 63,8 x 104 cm, collezione privata courtesy Galleria Centro Steccata, Parma

L’Annullo Filatelico di oggi rappresenta dunque un’occasione speciale per gli appassionati di filatelia e di arte, per celebrare un artista che ha saputo trasformare il proprio dolore e la propria solitudine in un linguaggio visivo di straordinaria forza ed espressività.



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Nelle Piazze Italiane l’11 Maggio è anche l’Azalea della Ricerca…

Prossima storia

Codemasters, Fiondano I Licenziamenti In Azienda: Ecco La Ragione Inaspettata.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Fantacalcio 26ª giornata di serie A, i nostri consigli: chi schierare, chi tenere in panchina e le sorprese per vincere

Riparte la serie A con la 26ª giornata, sei pronto

Addio ad Angela Luce.

Napoli piange Angela Luce, la voce immortale della canzone partenopea

Olimpiadi Milano-Cortina: i risultati di ieri 19 febbraio e le gare degli azzurri oggi 20 febbraio

Oggi, venerdì 20 febbraio, inizia l'ultimo weekend delle Olimpiadi Milano-Cortina
Exit mobile version