Perdere peso e mettere su un po’ di massa muscolare magra è un obiettivo comune tra noi uomini e scegliere i migliori allenamenti brucia grassi può farlo accadere prima piuttosto che dopo.
Soprattutto dopo aver un po’ esagerato durante queste feste, è necessario mettersi all’opera, fare i giusti esercizi per tornare in forma; e non parliamo solo di sentirsi bene con noi stessi. Impegnarsi costantemente in allenamenti brucia grassi potrebbe anche potenzialmente ridurre il rischio di malattie metaboliche, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 ed ipertensione, malattie che spesso vanno di pari passo ad un eccesso di grasso corporeo.
Ovviamente, non servono solo esercizi dedicati; l’esercizio fisico è un modo molto efficace per perdere peso e bruciare i grassi a patto che voi abbiniate una dieta nutriente e ipocalorica. Se non avete ancora prenotato un appuntamento con il vostro nutrizionista, il nostro consiglio è farlo quanto prima.
Impegnarsi in un allenamento brucia grassi significa anche influire sul tasso metabolico; pur tuttavia, quando si tratta di esercizi mirati e perdita di peso, non tutte le tipologie di allenamento sono uguali. Alcuni allenamenti ed esercizi infatti possono aiutarci, più di altri, a bruciare calorie ed a spostare il nostro metabolismo in una modalità brucia grassi.
Se è di questo che hai bisogno, questi sono secondo la nostra redazione, i migliori allenamenti brucia grassi su cui è importante impegnarsi, con costanza; prima però va chiarito un aspetto…
In che modo l’esercizio fisico brucia i grassi del nostro organismo?
Prima di approfondire gli esercizi e gli allenamenti specifici che bruciano i grassi, è utile affrontare cosa si intende per “bruciare i grassi”. Quando la maggior parte delle persone dice di voler perdere peso, intende dire che vuole perdere grasso corporeo. “Peso” si riferisce anche alla massa magra, che include muscoli, ossa, organi, ecc., quindi gli allenamenti brucia grassi sono progettati per aiutarti a perdere grasso corporeo.
Il grasso corporeo è essenzialmente energia immagazzinata. Ogni chilo di grasso corporeo fornisce circa 3.500 calorie di energia, il che significa che quando consumi più calorie di quelle che consumi, ingrasserai al ritmo di un chilo per 3.500 calorie in eccesso. Allo stesso modo, perderai grasso al ritmo di una libbra per deficit di 3.500 calorie che crei. Tutte le forme di esercizio bruciano calorie, quindi i tuoi allenamenti e le tue attività fisiche contribuiscono al lato delle spese dell’equazione.
ADV
Che tu scelga di camminare, nuotare, sollevare pesi, seguire un corso di yoga o fare salti mortali, consumerai una certa quantità di calorie in base all’intensità dell’allenamento, ai muscoli coinvolti, al peso e alla composizione del tuo corpo e alla durata dell’allenamento. Gli esercizi eseguiti ad alta intensità e che coinvolgono tutto il corpo o grandi gruppi muscolari bruceranno più calorie rispetto agli esercizi a bassa intensità o a quelli che lavorano muscoli isolati.
Alcuni allenamenti brucia grassi
Qui è dove le cose possono iniziare a diventare un po’ confuse. Mentre tutti gli esercizi bruciano calorie (e bruciare calorie può contribuire alla perdita di peso), gli esercizi eseguiti a un’intensità inferiore in realtà bruciano una percentuale maggiore di calorie dalle cellule adipose, mentre gli allenamenti più vigorosi sono alimentati prevalentemente dal glicogeno, che è la forma di immagazzinamento dei carboidrati.
A causa del modo in cui funzionano i percorsi di produzione di energia, l’ossidazione dei grassi rallenta quando l’intensità del tuo allenamento aumenta, ma questo non vuol dire che alla fine brucerai più grasso corporeo camminando rispetto alla corsa, per esempio. Brucerai una percentuale maggiore di calorie dai grassi camminando, ma il numero totale di calorie bruciate con un allenamento di corsa di una durata simile sarà molto più alto, quindi la perdita di grasso sarà comunque superiore a quella della camminata.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione