La sindrome del lenzuolo sta contagiando anche lui, ma di cosa si tratta?
Stando alle ultime ricerche, un uomo su cinque direbbe di avere mal di testa prima di un rapporto di coppia. Il problema riguarderebbe circa 4 milioni di italiani, ma sarebbe tutt’altro che fisico.
Infatti, lui non riuscirebbe a comunicare in caso di problemi e finirebbe per aumentare la tensione e lo stress, che si accumulano diventando un macigno a fine giornata. I dati arrivano dalla Società Italiana di Andrologia, che evidenzia come lui fatichi a parlarne anche con uno specialista. Infatti, andare da un andrologo significherebbe in qualche modo confermare il problema. Non fare nulla, però, comporta conseguenze negative anche fuori dalle lenzuola. Di cosa si tratta nello specifico e come intervenire?
Sindrome del lenzuolo cos’è
“Negli ultimi anni la sofferenza maschile è aumentata notevolmente. Il riconoscimento tempestivo di alcuni sintomi permette di trattare patologie quali l’ipogonadismo, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, l’infertilità, le patologie prostatiche su base infiammatoria o infettiva, che non di rado possono essere sottovalutate o addirittura misconosciute” spiega Alessandro Palmieri, presidente SIA e docente di Urologia all’università Federico II di Napoli.
Il dolore può essere fisico o psichico, ma la tendenza è quella di lasciar perdere. Così non solo il problema non si risolve, ma peggiora. Lui cerca di evitare il rapporto sessuale, perché gli crea dolore o disagio, ma non riesce ad ammettere, prima con se stesso, di avere qualcosa che non va anche per lo stigma sociale.
Infatti, in tanti rinunciano perché anche voler dire semplicemente che non gli va significherebbe comportarsi da femmina in una cultura radicata, purtroppo, anche nel nostro Paese in alcune zone. Il retaggio culturale blocca così la persona.
Cause della Sindrome del lenzuolo
Una delle cause del dolore fisico associato al rapporto è la prostatite. Ne soffrirebbe il 15% degli italiani. Si tratta di un’infiammazione della prostata, che causa dolori atroci anche quando si va in bagno. “Il problema, dunque, non è la mancanza di trattamenti, ma la reticenza degli uomini a chiedere aiuto al medico. Molto spesso la diagnosi arriva in ritardo, causando agli uomini più sofferenza, anche psicologica, che può essere invece evitata” spiega ancora il dottor Palmieri.
Anche la disfunzione erettile è un problema che può causare la sindrome del lenzuolo per lui. Anche in questo caso, le cure sono migliorate tantissimo negli ultimi anni, ma non si sarebbe mai tenuto conto della situazione a livello psicologico. Infatti, più aumenta il problema, più sono le conseguenze psicologiche e più la persona tende a non occuparsene. Il tutto si trasforma in un circolo vizioso.
Cosa fare per combattere la Sindrome del lenzuolo
Prima di tutto, è importante ritrovare il benessere di coppia. Lui non deve sentirsi giudicato e deve sapere di essere molto di più rispetto alle sue prestazioni a letto. Inizialmente, parlarne è molto difficile, quindi è probabile che lui si confidi più con un amico piuttosto che con un partner e la stabilità di coppia non aiuta.