Ad Hollywood le creazioni della Bottega Orafa Paolo Penko grazie al cinema.

conclave-croci-paolo-penko-foto-di-edoardo-argenio(

Conclave è sicuramente uno dei film più in evidenza negli ultimi giorni; candidato agli Oscar, tratta il tema delle elezioni in Vaticano alla stregua delle elezioni della politica.

Intrighi, lotte di potere, segreti, alleanze in un film che si svolge come un vero thriller.

La Bottega orafa Penko di Paolo Penko, fiorentina doc, ha disegnato e realizzato con straordinario successo i cinquecentotrenta gioielli presenti in questo film con la regia del premio Oscar Edward Berger.

L’esclusiva anteprima fiorentina, del 19 dicembre scorso, del film, che annovera un cast eccezionale composto da Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini e Sergio Castellitto, si è tenuta al cinema Principe, con la presenza della costumista Lisy Christl.

Penko- film Conclave– anteprima Firenze-credits Penko-Foto credit: Edoardo Argenio.

Una serata che ha visto una sala gremita, e la presenza del giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani che ha introdotto la proiezione, dialogando con Riccardo Penko, con la costumista Lisy Christl, con Ilaria Marmugi responsabile del settore costume supervisor e Giovanni Bertani come costume coordinator.

Il film “Conclave” è candidato a sei Golden Globe e a undici Critics Choice Awards, tra cui quello per i migliori costumi, e spicca nel panorama cinematografico per il contenuto e per l’attenzione meticolosa ai dettagli visivi, tra cui spiccano i gioielli appositamente creati dalla Bottega Orafa Paolo Penko.

«Nel mondo del cinema, ogni dettaglio contribuisce a creare la magia che trasporta lo spettatore in un’altra realtà – ha raccontato Riccardo Penko -. La collaborazione con “Conclave” è stata un viaggio nella creazione artigianale, che ha portato alla realizzazione di oltre 530 pezzi unici, tra cui croci cardinalizie, anelli e gemelli da polso. Ciascun gioiello è stato pensato e progettato per riflettere il ruolo e la personalità dei personaggi, contribuendo a delinearne l’essenza attraverso l’arte orafa. L’idea alla base del nostro lavoro è stata quella di utilizzare i gioielli non solo come accessori, ma come veri e propri strumenti narrativi, capaci di raccontare la storia e il carattere di ciascun protagonista».

Penko- film Conclave- anteprima Firenze- Foto credit: Edoardo Argenio.

Il film parla dell’elezione del nuovo Papa che presentata come una accesa contesa tra cardinali progressisti e conservatori. Questi ultimi vengono raffigurati come un pericolo da arginare a tutti i costi. In particolare, sembra emergere la volontà di impedire l’ascesa del cardinale Goffredo Tedesco interpretato da Sergio Castellitto, considerato un pericoloso reazionario per la sua nostalgia della Messa in latino e per i suoi giudizi severi sull’Islam radicale. Di vedute diametralmente opposte è invece l’ultra-liberal Aldo Bellini per l’interpretazione di Stanley Tucci. Da segnalare sicuramente le interpretazioni degli attori Ralph Fiennes, nei panni del decano Thomas Lawrence e Carlos Diehz, nel ruolo del misterioso cardinale Vincent Benitez.

Disegno-paolo-penko-croce-cardinale-Adeyemi

Ma tornando a parlare dello straordinario lavoro realizzato dalla Bottega orafa Paolo Penko, possiamo dirvi cheil processo di realizzazione è stato interamente artigianale, e grazie alle tecniche tradizionali è stato conferito ad ogni pezzo una caratteristica di unicità e autenticità. Tra le tecniche impiegate ci sono la fusione a cera persa, il traforo, l’incisione e il penkato, ognuna di queste è stata scelta per il suo contributo destinato alla qualità e alla bellezza del risultato finale.

Ogni gioiello è stato realizzato a mano, con un’attenzione al dettaglio che ha reso senz’altro ciascun pezzo un gioiello unico e originale.

La Bottega Orafa Paolo Penko ha lavorato a stretto contatto con la costumista Lisy Christl, la cui ispirazione e visione hanno guidato la creazione, assicurandosi che i gioielli si integrassero perfettamente con i costumi, in perfetto connubio con la profondità dei personaggi e arricchendo l’atmosfera del film. Il risultato è stato straordinario e rappresenta un insieme di estetica e funzionalità che cammina di pari passo con la narrazione presente nel film “Conclave”.

Eleganza e bellezza sullo schermo in una rappresentazione visiva molto intensa e significativa.

Complimenti dunque ai nostri eccellenti artigiani orafi e buona visione del film.



Previous Story

Rivoluzione nella Nautica: Arriva la Patente D1 per i Giovani Diportisti.

Prossima storia

I momenti salienti di MondoUomo.it: il bilancio editoriale del 2024.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Mindset imprenditoriale: come pensano gli uomini che creano valore

Mindset imprenditoriale: la chiave per creare valore e avere successo.

Leadership maschile: come guidare con autorevolezza e rispetto

Leadership maschile: come sviluppare autorevolezza e rispetto nel tuo team.

Come scegliere il miglior sarto per la tua camicia su misura da uomo (guida pratica).

Una camicia su misura non è solo “più cara”: è
Exit mobile version