Anelli da uomo, chi è il più grande collezionista al mondo?

Credits: Anello Angels di Duponchel & Cie, appartenente a Yves Gastou

Il nome del compianto Yves Gastou era noto a molti nel mondo dell’arte. Un pioniere nell’antiquariato, Gastou aveva un occhio per la bellezza e l’eclettismo e un dito ingioiellato saldamente posizionato sul polso del design contemporaneo e dei gusti moderni. Come curatore, è stato visionario, il primo della sua generazione a mostrare il design italiano a Parigi negli anni ’80, portando le opere provocatorie di Sottsass, Mendini e Kuramata, facendo rivivere le epoche dell’Art Nouveau e dell’Art Déco. 

Come collezionista, era appassionato di anelli, estremamente. La sua collezione idiosincratica ha attirato l’attenzione di L’École School of Jewelry Arts nel 2018, che ha collaborato con Gastou e suo figlio Victor in una mostra dei suoi anelli che presentava pezzi indossati da antichi egizi, dogi veneziani, un capo maliano e persino membri dei motociclisti degli Hells Angels.

Il co-curatore della mostra, suo figlio Victor Gastou, ricorda l’incredibile passione di suo padre e come l’ha influenzato come collezionista. “Aveva un modo tale di parlare della sua passione che puoi solo farne parte”, dice. “È come un tornado che ti porta nel suo folle movimento. All’inizio volevo solo aiutarlo. Come mercanti d’arte, viaggiavamo molto e vedevamo molte cose ea volte trovavo oggetti. Se qualcosa attirasse la mia attenzione, gli manderei una foto. Ma una volta che inizi a cercare, crei interesse: non sono pazzo come mio padre, ma dopo un po’ ho iniziato a interessarmi anche agli anelli”.

Per saperne di più | fonte: Stephanie IP Prestigeonline.com



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Leader della moda sul futuro del ‘Made in Italy’

Prossima storia

Napoli, Capitale dei Ponti…

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,

Oroscopo per Uomini – Giovedì 19 Febbraio 2026

La giornata di giovedì 19 febbraio 2026 favorisce lucidità, scelte
Exit mobile version