Dietro il bancone con stile, Michele Piagno: il barman molecolare

Michele Piagno è un giovane professionista, originario di Pordenone – di San Vito al Tagliamento precisamente, è tra i più famosi e stimati nella professione del barman molecolare.

Maestro nell’arte di miscelare alcolici e altre bevande complementari per creare un’esperienza unica in un cocktail, ma non solo, ha una reputazione internazionale ed una passione intensa che coltiva da molti anni e che gli derivano in parte dalla famiglia di appartenenza.

Sono note le sue collaborazioni con CHEF di fama mondiale come Norbert Niederkofler, e negli anni si è perfezionato nella mixologia molecolare.

Glow Sweet & Sour Mix, ad esempio, è una sua gettonatissima creazione ed è un classico drink da discoteca; infatti, diventa fluorescente sotto la luce ultravioletta.

Piagno ha anche una consolidata esperienza in cucina e in pasticceria, un arricchimento per la sua professione di barman, che gli consente di preparare drink originali e unici. Ingredienti preferiti? Asparagi, marmellata, sono solo alcuni degli ingredienti innovativi che impiega nei suoi cocktail.

Michele Piagno con il Console Generale di Fiume – credits Lorenzo Tiezzi

Volete assaporare uno dei suoi drink più famosi?  Vi consigliamo senza dubbio il Mojito all’Italiana, in cui reinventa la ricetta originale con l’uso di ingredienti come basilico, limone e Prosecco.

Michele rimane attento anche al territorio e alla tradizione, infatti ha lanciato a livello internazionale, con successo, il Barancli Gin, un prodotto friulano che esalta le caratteristiche della sua terra d’origine e che ha conquistato l’attenzione del mondo della mixologia.

In questi giorni Michele Piagno ha ricevuto dal Console Generale d’Italia a Fiume, David Brandanini, uno speciale encomio per la sua attività professionale.

Il barman, autore di diversi libri tra cui El Señor Mojito. Cinquantuno ricette e alcuni segreti, ha portato recentemente la sua arte in Croazia per una dimostrazione durante un ricevimento organizzato dal Consolato Generale d’Italia. L’evento si è svolto all’Hotel Ambassador di Abbazia e celebrava sia il 02 giugno, la Festa della Repubblica, sia la Comunità italiana da sempre presente a Fiume che resta evidentemente molto legata al nostro paese.

Credits: Amazon.it

Durante l’evento, reso possibile grazie alla partecipazione della Federazione Baristi Italiani, Michele Piagno non ha solo esibito la sua professionalità, ma ha evidenziato anche le sue doti di intrattenitore creando una forte corrente di empatia con il pubblico.

E come dice lui stesso, il mestiere di barman non è solo un lavoro, è una missione!



Previous Story

Eco ansia delle nuove generazioni e quello che possiamo fare per aiutare i giovani in questo fenomeno crescente

Prossima storia

Podcast sportivi: i migliori contenuti da ascoltare nei tuoi spostamenti in auto o in vacanza

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Mentalità vincente: le 7 abitudini quotidiane degli uomini di successo

Mentalità vincente: le 7 abitudini quotidiane degli uomini di successo.

Da Tony Manero a Vincent Vega: John Travolta e il mito che non tramonta.

John Travolta, Settantadue anni compiuti oggi, 18 febbraio 2026. Una

Champions League, notte nera per le italiane: anche l’Atalanta ko, il Borussia vince 2-0.

Serata amarissima per il calcio italiano in UEFA Champions League.
Exit mobile version