Chi ricorda la canzone Fast Car di Tracy Chapman? Per i più giovani ricordiamo che Fast Car è una canzone scritta e registrata dalla cantante e cantautrice americana Tracy Chapman, pubblicata come singolo dall’album omonimo di debutto dell’artista nel 1988.
La canzone è una storia di amore, perdita e speranza. Racconta la storia di una giovane donna che lascia la sua città natale per andare a New York in cerca di una vita migliore. La canzone è stata un successo immediato e ha contribuito a far conoscere Tracy Chapman al pubblico di tutto il mondo. Ha raggiunto il numero 63 nella classifica Billboard Hot 100 e il numero #1 nella classifica Billboard Adult Contemporary. La canzone ha anche vinto un Grammy Award per la Miglior Canzone R&B.
La canzone all’epoca fu elogiata per la sua melodia potente e per il suo testo toccante. Il testo della canzone è stato descritto come una “potente dichiarazione di speranza e resilienza”; ovviamente fu acclamata anche per l’interpretazione vocale di Tracy Chapman; i critici di allora definirono la voce della cantante in Fast Car come “calda e piena di sentimento”.
Oggi a distanza di ben 35 anni, la canzone è ancora una hit e lo si deve al successo planetario (oltre 1miliardo di streaming su Spotify) della cover del cantante country Luke Combs, pubblicata il 25 gennaio 2023 come primo singolo dal suo terzo album in studio, “Growin’ Up”.
L’interpretazione di Luke Combs di Fast Car è meravigliosa
Tracy Chapman
La cantante e cantautrice Tracy Chapman ha spero parole di elogio per l’interpretazione di Luke Combs:
“Ho ascoltato la cover di Luke Combs di Fast Car e penso che sia meravigliosa”, ha detto Chapman in un’intervista a People. “La sua voce è così potente e la sua interpretazione della canzone è molto emotiva. Sono molto onorata che abbia scelto di registrarla”.
Questa cover di Luke Combs è stata ben accolta dalla critica e dai fan della stessa Chapman fin dai primi giorni della pubblicazione. Molti hanno elogiato la voce potente e l’interpretazione emotiva del cantante.
“Sono molto felice che la cover di Luke Combs di Fast Car stia riscuotendo un grande successo”, ha detto Chapman. “È un segno che la canzone è ancora attuale e che parla alle persone”.
L’interpretazione del cantante ha contribuito a dare nuova vita alla canzone e a farla conoscere a un nuovo pubblico.
Una cover di successo appunto… La Fast Car di Luke Combs ha raggiunto la prima posizione nella classifica Billboard Country Airplay e la quinta posizione nella classifica Billboard Hot Country Songs. La canzone ha anche raggiunto la posizione numero 35 nella classifica Billboard Hot 100.
Prima di questo ritorno al #1, la canzone Fast Car è stata oggetto di precedenti cover che però non hanno avuto lo stesso clamore. Tra queste quelle più famose includono quelle di:
- Natalie Imbruglia (1997)
- The Cardigans (1997)
- The Pretenders (2000)
- Taylor Swift (2012)