Genitori separati: alcuni consigli per la gestione dei figli nelle festività natalizie.

Fonte: Freepik.com

Organizzare le festività natalizie richiede sempre un certo grado di tempo ed impegno, ma per un padre separato le difficoltà sono amplificate. Da un lato, c’è l’esigenza di trovare un accordo con l’ex; dall’altro, c’è l’importanza di capire qual è il miglior modo per venire incontro alle esigenze dei figli. Entrambe le cose non sono affatto semplici.

Il Natale con i figli dopo la separazione o il divorzio.

Il Natale è considerato nell’immaginario collettivo la festa familiare per eccellenza. La magia dell’amore, della vicinanza con i propri cari e la condivisione con essi di momenti gioviali sono alla base dell’attesa di questa ricorrenza. Ecco perché i genitori separati o divorziati, che si trovano per la prima volta ad affrontare questo periodo dell’anno, possono avere serie difficoltà ad approcciarsi con i loro figli e a prendere decisioni adeguate in merito a come trascorrere le feste con loro.

La prima regola di cui bisogna tenere conto è che non vi sono regole valide per tutti, se non quella morale e affettiva di tutelare la serenità ed il benessere dei figli. . Solitamente il tempo da trascorrere con i genitori è distribuito più o meno equamente: dal 23 dicembre al 30 dicembre con l’uno e dal 31 dicembre al 6 gennaio con l’altro.

Se invece si vuol tentare la strada dell’accordo direttamente con l’ex partner, è opportuno, innanzitutto, assumere un atteggiamento pacifico e risolutivo, mettendo da parte, almeno momentaneamente, i conflitti che si hanno con lo stesso. Del resto, se ciò che vi accomuna, a prescindere da tutto, è l’amore per i figli, allora nella maggior parte dei casi il primo passo è già stato compiuto. Ecco, dunque, che proviamo a fornirvi qualche suggerimento pratico per affrontare questo momento delicato nel modo migliore.



Previous Story

Dalla Tradizione al Barbecue: Ricette Esclusive per uno speciale Natale 2024.

Prossima storia

Con il taglio dei tassi della BCE cosa cambia per i mutui di noi italiani?

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Crescita di facciata: più responsabilità, stesso stipendio. Il malcontento dei lavoratori è reale

Un sondaggio su mille lavoratori racconta una tendenza sempre più

Igiene orale: tutto quello che fai di sbagliato ogni mattina.

Dal momento in cui ti lavi i denti alla scelta

The Pool: Pitti Uomo 110 sceglie il riflesso come metafora del menswear contemporaneo.

Per l’edizione estiva 2026, Pitti Immagine Uomo lancia un tema
Exit mobile version