Come certamente tutti voi cari lettori e gentili lettrici sapete, il 2 novembre 2023 è uscito l’ultimo singolo dei Beatles dal titolo Now and Then, basato su una demo inedita di John Lennon e completato dai suoi compagni di band.
Quello che forse non sapete è che il videoclip ufficiale del brano Now And Then, video che ripercorre la carriera dei Fab Four, è stato diretto da Peter Jackson, esatto proprio il Regista Premio Oscar de Il Signore degli Anelli e della Trilogia de Lo Hobbit.
La Canzone Now and Then.
Now and Then è un brano scritto e cantato da John Lennon negli anni ’70 e rimasto incompiuto fino a oggi. Grazie alla tecnologia e alla collaborazione di Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison (quest’ultimo tramite delle tracce registrate nel 1995), la canzone è stata finalmente portata a termine e pubblicata il 2 novembre 2023 in streaming e in vinile, in un doppio lato A insieme a una nuova versione di Love Me Do, il primo singolo dei Beatles del 1962.
Now and Then è una ballata malinconica e nostalgica, in cui Lennon esprime il suo amore per Yoko Ono e il suo rammarico per aver perso il contatto con i suoi vecchi amici.
Il testo è stato in parte modificato da McCartney, che ha aggiunto alcune parole per rendere il brano più completo e armonico. La musica è una fusione di elementi psichedelici, rock e soft rock, tipici dello stile dei Beatles negli ultimi anni della loro carriera.
La voce di Lennon è stata estratta dalla demo originale usando una tecnologia di restauro audio basata sull’intelligenza artificiale, commissionata da Peter Jackson per il suo documentario The Beatles: Get Back.
Il produttore Giles Martin in una recente intervista nella quale chiude definitivamente il capitolo su eventuali nuove demo nascoste chissà dove, ha voluto sottolineare che l’uso dell’AI è servito solo all’estrazione in alta risoluzione della traccia vocale di John Lennon e di alcuni arrangiamenti già registrati.
Ricordiamo infatti che prima dell’uscita di Now and Then si vociferava che sarebbe stata proprio l’AI a cantare la canzone riproducendo artificialmente la voce di Lennon.
Il video di Now and Then, diretto da Peter Jackson è una sorta di documentario che ripercorre la storia dei Beatles dalle origini fino allo scioglimento, usando immagini d’archivio, interviste, concerti e momenti di vita privata.
Il video si conclude con il celebre concerto sul tetto dell’Apple Corps del 30 gennaio 1969, considerato l’ultimo live dei Beatles, in cui si vede la band eseguire Get Back, la canzone che dà il titolo al documentario di Jackson.