Dopo la puntata del Grande Fratello Vip andata in onda lunedì 2 gennaio in cui il concorrente Andrea Maestrelli lo ha utilizzato per confessare cosa gli avesse fatto l’ex fidanzata Nicole Murgia, Snap sta spopolando sui social e non solo.
Il concorrente ha usato infatti questo escamotage per raccontare che la coinquilina Nicole Murgia l’ha picchiato e mandato due volte in ospedale. I telespettatori a casa hanno subito riconosciuto e decifrato il messaggio che è poi stato oggetto di tema trattato da Alfonso Signorini in prima serata su Canale5.
Intanto Nicole Murgia, in un video, ha ammesso di avere lanciato un piatto all’ex fidanzato Andrea e di avere mandato un messaggio a un altro ragazzo mentre stavano insieme.
Si tratta di un nuovo linguaggio in codice, tutto orale, che è apparso su TikTok come linguaggio segreto e che grazie al loft più spiato in Italia è ora tema di grandissima attualità soprattutto tra i giovani.
Lo scopo di Snap è parlarsi in codice e consente di raccontare qualcosa senza che le persone poco attente riescano a cogliere al volo il senso della conversazione attraverso anche lo schiocco delle dita e si basa sulle sostituzioni e, di conseguenza, sulla confusione che genera un discorso all’apparenza senza senso.
Le consonanti vengono indicate con lo schiocco delle dita: uno equivale alla lettera A, due alla E, tre alla I, quattro alla O e cinque alla U. Per quanto riguarda le consonanti si usa una qualsiasi parola che inizia con la lettera che serve.
Andrea Maestrelli ha dunque composto la frase “Mi Menava” usando questo codice. “Mi stai sentendo?” (M). 3 schiocchi (I). “Mi continui ad ascoltare?” (M). 2 schiocchi. (E) “Non ti scordare” (N). 1 schiocco (A). “Voglio che mi ascolti” (V). 1 schiocco (A). Lo stesso modo l’ha usato per dire la parola “Corna“.
Ad esempio per la parola “Casa”, lo schema da seguire è il seguente:
“Chiudi la porta”: “C”
uno schiocco: A
“Sali sul tetto”: S
uno schiocco: A
Una volta decifrato il meccanismo è semplice. Un linguaggio divertente per confondere chi non deve comprendere.