Ogni padre ha il diritto di vedere e educare la prole; quali sono i suoi diritti nello specifico?
C’è stato un tempo in cui il matrimonio ha rappresentato un’unione sacra e indissolubile. Per secoli e secoli le coppie non hanno avuto il diritto di porre fine al proprio matrimonio, dovendo rimanere intrappolate in rapporti infelici. L’evoluzione il progresso hanno portato la società a cambiare direzione, ammettendo la fine del vincolo matrimoniale.
Ci sono voluti anni ed anni, lotte e battaglie affinché la legge sul divorzio venisse approvata. In Italia, fino a poco più di cinquant’anni fa, non era contemplabile l’idea di separarsi. Già alla fine degli anni 60, però, l’aria iniziò . Le donne, ma anche gli uomini scesero in piazza per rivendicare il diritto al divorzio. Il 1 dicembre 1970, con la legge Fortuna-Baslini il divorzio venne introdotto nell’ordinamento italiano. Ed oggi a più di cinquant’anni di distanza gli italiani possono godere di tale diritto, grazie alle battaglie di coloro che li hanno preceduti.
Oggi il matrimonio rappresenta ancora un’unione sacra e indissolubile, ma non tutte le unioni matrimoniali riescono a reggere al trascorrere del tempo. Giunge un momento in cui si decide di dirsi addio e le cause possono essere molteplici. Tuttavia in presenza di figli è bene mantenere un rapporto civile, qualsiasi possa essere la causa che abbia indotto la separazione.
Si separano i genitori, ma mai i figli dai genitori.
E ciò significa che nessun coniuge debba usare la prole come arma di vendetta nei confronti dell’altro coniuge. Nessuna madre ha il diritto di separare i figli dal padre, e viceversa.
Come affrontare la separazione senza far soffrire i figli.
Pertanto sarebbe consigliabile affrontare la separazione, mantenendo i figli fuori da liti e discussioni. Che si tratti di bambini o di adolescenti, il momento del divorzio è pur sempre un trauma per la prole. Non mancano le ripercussioni sul piano psicologico, che possono avere delle conseguenze anche piuttosto gravi. I genitori, dunque, hanno il dovere di tutelare il benessere psico-fisico dei figli, cercando di non trasmettere loro ansie e tensioni.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione