Negli ultimi giorni si è parlato di una proposta di legge che potrebbe riportare in auge il servizio militare: ecco in cosa consiste.
A causa delle vicende geopolitiche che stanno affliggendo tutto il mondo nell’ultimo periodo, numerose personalità di spicco presenti al governo hanno accennato ad una reintroduzione del servizio militare. La cosiddetta leva obbligatoria, per capirsi meglio.
I pareri contrastanti in materia sono stati numerosi. Sul web così come nel sentire comune, c’è chi ha ritenuto questa normativa giusta e sacrosanta soprattutto a livello disciplinare per i più giovani, e c’è chi invece riterrebbe tutto ciò un ritorno non gradito e non necessario.
Se è vero che spesso la verità sta nel mezzo, non si può dire lo stesso in questo caso. Non è infatti possibile stabilire se questa situazione abbia una parte che ha ragione, e una che ha torto. In primo luogo poiché si sa ancora troppo poco, e in secondo luogo perché non è facile parlarne correttamente.
Tuttavia, sarà fatto un tentativo.
Servizio militare: cos’è e in cosa consiste.
Per definizione, il servizio militare riguarda il servizio obbligatorio o volontario che un cittadino svolge per il proprio Stato di appartenenza. Per quanto si possa erroneamente pensare che significhi per forza arruolarsi nell’esercito, in realtà il discorso in questione è molto più ampio di così.
Le “reclute” dovranno infatti adempiere a vari obblighi, che non per forza prevedono che si debba impugnare un’arma. La leva obbligatoria è stata introdotta storicamente in concomitanza con l’unità d’Italia, per poi essere stata mantenuta durante la fondazione della Repubblica odierna.
ADV
Il significato di questa parola è stato poi tradotto come naja, parola che indica ancora oggi la classica situazione da leva militare obbligatoria. Questa procedura è stata poi sospesa in una legge diramata nel 2005, limitandola solamente a delle situazioni specifiche.
Le situazioni in questione riguardano contesti di assoluta emergenza. Per esempio, nel caso in cui lo Stato italiano dovesse (o volesse) prendere consapevolmente parte ad un conflitto di guerra. Cosa che, per ovvie ragioni, renderebbe necessario un aumento delle risorse all’interno delle forze armate.
A chi è rivolto il servizio militare?
Nel caso in cui il servizio militare dovesse essere realmente reintrodotto, verrebbe reso disponibile solamente a determinate categorie di persone. La durata del percorso sarebbe innanzitutto di 6 mesi, e riguarderebbe ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione