Nel variegato mondo della moda maschile, esistono brand che non hanno bisogno di tante presentazioni, e Sorbino Uomo è sicuramente uno di questi. Un marchio che spazia dall’abbigliamento, agli accessori ai profumi, e che fa dello stile e della qualità Made in Italy i suoi punti di forza da oltre 30 anni, noto e apprezzato da chiunque lo conosca.
Partito da una piccola bottega artigianale nel solco della grande tradizione sartoriale napoletana, Sorbino ha sempre avuto la massima attenzione nel selezionare materie prime di qualità. Inoltre, ha sempre guardato al futuro attraverso la continua ricerca di nuovi metodi di lavoro e di produzione, sempre più etici e sostenibili.
Un crocevia tra classico e moderno, tradizionale e innovativo, che rivive nei capi della nuova collezione autunno/inverno Winter’s Whisper. Un sussurro d’inverno che trasmette una sensazione di forza e al contempo di delicatezza, di clima rigido e cristallino ma con la consapevolezza di poterlo affrontare con eleganza e comfort indossando l’abito e il soprabito giusti.

MondoUomo.it, in occasione dell’hands-on in esclusiva, ha incontrato Andrea Capone, responsabile marketing Sorbino.
Winter’s Whisper è una collezione in gran parte già disponibile nelle centinaia di store Sorbino presenti nei centri commerciali e nei centri storici delle maggiori città italiane, ampia e ricca di capi di qualità, della quale abbiamo parlato con Andrea Capone, responsabile marketing del gruppo Sorbino Uomo S.p.A.
Noi di MondoUomo.it abbiamo avuto il piacere di toccare con mano e recensire in esclusiva, in questo Editor’s Review, due nuovi capispalla, non ancora presenti negli store, per farvi conoscere in anticipo i modelli che troverete nelle vetrine Sorbino da qui a breve.
Entusiasta di poter condividere con noi questa nuova collezione autunno/inverno, Andrea ci mostra orgoglioso i vari capi pronto a commentare con noi ogni aspetto della nuova Winter’s Whisper in un incontro nel quale si toccano temi importanti come qualità, sostenibilità, cura per i dettagli, pricing policy e la filosofia che muove Sorbino in ogni suo passo.
Andrea, partiamo dall’inizio: come nasce la nuova collezione?
“La nuova collezione vanta un nuovo approccio a quello che è l’abbigliamento uomo che abbiamo visto negli ultimi anni. Prima si guardava molto di più a coprire l’uomo piuttosto che a valorizzarlo, noi abbiamo cambiato questo modo di intendere l’abbigliamento”.
E a chi è diretta?
“L’uomo Sorbino è un uomo che si divide in tante categorie, perché può essere un professionista, un viaggiatore, un ragazzo che va all’università, quindi noi abbracciamo una fascia d’età molto ampia, che va dai 20 fino ai 55 anni.
Questo ci permette di creare una collezione che racchiude all’incirca 300 capi e che va dal pantalone di felpa all’abito classico, perché Sorbino può vestire l’uomo a 360°”.
“Acquistare meno, ma acquistare meglio”.
Winter’s Whisper è un nome molto evocativo. A cosa si ispira la nuova collezione?
“Per questa collezione la parola chiave è sostenibilità. La nostra ispirazione principale, infatti, è stata la Natura, sia per quanto riguarda i colori, che sono prevalentemente tenui e che si rifanno alla Terra, sia per quanto riguarda la campagna di comunicazione che abbiamo strutturato e che è stata girata al lago Blausee in Svizzera, uno dei laghi naturali più belli d’Europa, chiamato il Lago Azzurro”.
Natura e sostenibilità che vanno di pari passo, quindi?
“Esattamente. L’obiettivo è creare capi quanto il più possibile sostenibili non solo nel risultato finale, ma partendo dalla filiera produttiva. Le nostre fabbriche devono rispettare dei canoni ben precisi a partire dall’inquadramento dei lavoratori.
Lavorando molto anche all’estero, in culture che magari possono avere una concezione del lavoro diversa da quella occidentale, ci preoccupiamo che tutte le nostre sedi siano certificate e controllate al 100%, con una filiera produttiva che ha una tipologia di impatto che poi si riversa positivamente sui capi” ci spiega Andrea.
Poi, sempre nel solco di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, continua: “ci impegniamo per lavorare il più possibile con capi che abbiano tessuti riciclabili. Addirittura, per quanto riguarda i pantaloni e i jeans, una gran parte del tessuto è già proveniente da tessuti riciclati. Cerchiamo di dare nuova vita al capo.
Ci differenziamo dai nostri competitor perché vogliamo che si acquisti in maniera più senziente: acquistare meno ma acquistare meglio. Questa filosofia anima la nuova collezione”.
Cappotto sinonimo di eleganza smart.

Quando pensiamo alla moda autunno/inverno pensiamo subito ai cappotti. Questi che ci stai mostrando in esclusiva hanno un ruolo da protagonisti.
“Sicuramente sì. Chi ne ha curato la realizzazione è una persona che lavora da tantissimi anni nello studio di quella che è la grande tradizione sartoriale napoletana” ci dice Andrea, soddisfatto.
“Parliamo di una vestibilità eccezionalmente morbida – aggiunge – sono cappotti che ti accolgono, che ti abbracciano e che rimandano alla nostra operazione di targeting diretta sia al ragazzo che vuole vestire un po’ più comodo, e magari indossare il cappotto con una felpa, sia al professionista che lo mette come copri giacca, sopra un maglioncino o un pullover”.
Dei cappotti adatti a tutti, insomma.
“Sì, anche per il prezzo, che sicuramente non corrisponde alla qualità, alla manifattura della nostra collezione di capispalla in generale. Il prezzo infatti è relativamente basso, perché usciamo a 89.90€ per due prodotti (più avanti nell’articolo in dettaglio, nds) che sono realizzati in misto lana, frutto di un accurato lavoro artigianale, massima attenzione ai dettagli e un’eccellente vestibilità“.
Oltre ai cappotti, la collezione Winter’s Whisper offre tanto altro.
“Naturalmente sì, come detto sono all’incirca 300 capi. Si parte naturalmente dalle t-shirt, con un’ampia scelta di maglieria che è molto importante per la collezione, realizzata in tessuti pregiati.
Lavoriamo tanto con la lana mantenendo comunque un pricing accessibile. Nonostante negli ultimi anni inevitabilmente i prezzi di tutto stiano salendo, noi stiamo cercando di valorizzare al massimo il prodotto. Come detto, comprare meno ma comprare meglio, anche in un’ottica di sostenibilità”.
Suggerire di comprare meno è il contrario di ciò che fanno altre imprese.
“Noi siamo convinti che comunicare questo al cliente finale faccia sì che lui apprezzi questa politica e spenda volentieri quei soldi per un capo realizzato in una filiera sostenibile”.
Tradizione e innovazione in stile Sorbino.
In cosa questa collezione è in continuità con la tradizione Sorbino?
“Si porta dietro sicuramente la categoria Basic. Per ogni collezione che realizziamo abbiamo determinati capi che noi chiamiamo “Not so Basic”, che sono capi esteticamente molto semplici, entry price, ma che sono la fetta più importante della collezione perché, benché si chiamino Basic, in realtà dietro nascondono una grande cura dei particolari, tessuti ricercati e selezionati”.

Per questo “Not so Basic”.
“Esattamente. Sono capi ideali se devi andare a una cena o ad un incontro in ufficio. Possono essere indossati in qualsiasi occasione. Stiamo parlando di maglieria o di un paio di pantaloni Basic con dieci varianti colore e ti dico che, guardando i nostri dati di vendita, il cliente Sorbino in generale ogni stagione compra tutti i colori del Basic.
Se gli piace un pantalone e ci sono tot varianti di colore, le acquista tutte. Perché sono capi comodi e sui quali abbiamo mantenuto una politica di pricing veramente bassa, proprio perché sono dei must have di un armadio maschile.
Noi lo vediamo tanto anche negli acquisti on line: i clienti Sorbino, ogni anno, acquistano sempre il Basic, dai pantaloni, al maglioncino al giubbotto. Perché poi, per ogni categoria, creiamo sempre uno o due prodotti che facciano parte di questa linea”.
E invece, dopo oltre trent’anni, quali elementi di novità riesce ancora a introdurre Sorbino per la moda uomo?
“Abbiamo abbracciato completamente la politica del Quiet Luxury, facendola nostra. Una politica che viene seguita anche dai top player del mercato, che noi abbiamo sposato in toto.
In pratica si tratta di una tendenza per la quale non si lavora più con il marchio o la scritta in vista, ma si lavora soprattutto con la qualità e l’originalità. Ribadisco, tornare a comprare meno ma meglio.
Quindi, per dire, una maglia di lana con una trama particolare, un outfit che miri alla pulizia dell’immagine per un uomo che sa cosa vuole, sa dove andare a comprarlo e sa che da Sorbino può trovarlo e vestirsi per ogni occasione.
La nostra selezione di abiti, ad esempio, è un nostro best seller. Noi abbiamo abiti per l’ufficio, per le cerimonie e abbiamo anche chi decide di sposarsi con un abito firmato Sorbino”.
Due Nuovi capispalla Sorbino, un’anteprima esclusiva di MondoUomo.it.
In esclusiva assoluta, Mondouomo.it ha potuto analizzare una coppia di nuovissimi capispalla della collezione Winter’s Whisper, in arrivo a breve negli store Sorbino.
Si tratta di un versatile modello monopetto a tre quarti e di un originale doppiopetto a sei bottoni, dei quali abbiamo potuto constatare la morbidezza, i dettagli delle cuciture e della trama, le tasche interne nonchè, ovviamente, l’effetto che danno una volta indossati.
Una preview esclusiva della quale siamo lieti di rendervi partecipi, per farvi scoprire in anteprima due capispalla ancor prima che siano disponibili ufficialmente.
Cappotto a tre quarti, il must have per vestire il tuo autunno.

Il primo capo che abbiamo analizzato nel dettaglio è questo capotto monopetto a tre quarti dal tipico colletto a revers a punta, elegante e sportivo al tempo stesso (Art. CP02SP sul catalogo Sorbino).
Grazie alla sua versatilità può essere indossato sia come elegante soprabito su un completo formale sia come capospalla per un look più giovanile, come ad esempio su una felpa. Ideale anche in un look sporty chic, come un jeans, un maglioncino e un paio di Chelsea Boots, questo capo firmato Sorbino si presta davvero a qualsiasi outfit.
Grazie alla gamma di colori disponibili, inoltre, è un modello che viene incontro a ogni esigenza di stile. Oltre alla versione in grigio chiaro indossata in foto, infatti, Sorbino metterà a disposizione altre 4 varianti colore: dai classici nero e blu navy fino all’intramontabile cammello passando per un originale e stiloso color fango.
Possiamo ammirare i dettagli del polsino con i bottoni e le tipiche tasche a filetto sui fianchi. Il cappotto, realizzato in misto lana, presenta inoltre l’orlo con spacco centrale posteriore, per donare ampiezza al capo, agilità ai movimenti ed eleganza alla sua vestibilità regular-fit.
Dettaglio invisibile ma essenziale, come ogni uomo sa, è la pratica tasca interna, dove riporre al sicuro cellulare o portafogli evitando di dover utilizzare le tasche dei pantaloni dando vita ai fastidiosi rigonfiamenti che ne alterano la vestibilità.
Essenziale nel design così come nel prezzo, questo modello segue la politica del pricing Sorbino alla portata di tutte le tasche. Sarà disponibile infatti a soli 89.90€.
Un doppiopetto dal gusto vintage.
Il secondo capospalla della nuova collezione Winter’s Whisper che abbiamo analizzato in esclusiva assoluta più in dettaglio è questo classico doppiopetto dal taglio corto e sportivo (Art. CP03SP). Un capo realizzato in misto lana ideale per l’autunno/inverno in arrivo, avvolgente e morbido sul corpo. Una vestibilità eccezionale che tiene al caldo senza risultare pesante e senza intralciare i movimenti.
Un capospalla elegante ma al contempo giovanile, che coniuga stile e comfort grazie ai dettagli della trama e alla vestibilità garantita Sorbino, erede della tradizione sartoriale napoletana. Ideale da indossare tanto sopra un paio di jeans quanto su un paio di pantaloni classici, con scarpe formali o sneakers, per garantire un look ottimale qualsiasi sia il proprio stile.

Mentre in foto possiamo ammirare il modello tortora, Sorbino viene incontro a ogni necessità di coordinazione e pendant con altre tre varianti colori di sicuro effetto: nero e blu navy, colori classici e versatili che non possono mancare in nessun armadio, ed un raffinato ed elegante color perla.
Il capo presenta una chiusura a sei bottoni che, insieme alla microtramatura, gli conferisce un design facilmente distinguibile che ne esalta l’originalità. Sui fianchi sono presenti due comode tasche a filo e lo spacchetto centrale posteriore favorisce una vestibilità regular-fit a corpo che mai intralcia i movimenti.
I vari taschini interni, inoltre, rendono possibile riporre i nostri oggetti di uso quotidiano, come il portafogli, il cellulare o le chiavi della macchina, senza ingombrare le tasche dei pantaloni alterandone il taglio.
Come per il modello precedente, Sorbino mantiene la sua politica di pricing accessibile, confermando gli 89.90€ anche per questo capo.
Vivi con stile l’autunno inverno 2024 / 2025.
Messi da parte gli outfit estivi, ci si può ora dedicare con cura e passione alla selezione dei capi per le prossime stagioni che ci attendono, con un occhio allo stile che preferiamo e uno alla comodità e al comfort, che non devono mai venire meno.
Come abbiamo visto, con Sorbino è possibile coniugare questi due aspetti e molto altro, come la garanzia di una filiera produttiva etica e sostenibile, una grande attenzione alla selezione delle materie prime e a una politica di pricing alla portata di tutte le tasche.
Questi due capispalla della Collezione Winter’s Whisper firmata Sorbino saranno presto disponibili per l’acquisto online nello shop ufficiale o nei numerosi punti vendita presenti nei centri commerciali e nei centri storici di tutt’Italia con la certezza di trovare sempre la combinazione giusta per tuo outfit.
Note di Redazione.
Organizzazione e supervisione: MondoUomo.it
Redattore MondoUomo.it @ shooting: Valerio Mendozzi
Indossatore: Enzo Meola
Sala pose, shooting e post-produzione: Over Studios