May December: un dramma diretto da Todd Haynes, con Julianne Moore, Natalie Portman e Charles Melton, è un film che si basa su una storia vera, uno scandalo che continua a influenzare la vita dei protagonisti dopo ben due decenni.
Questa la trama di May December.
L’attrice Elizabeth Berry si reca a Savannah per fare ricerche su Gracie Atherton-Yoo, una donna che una ventina d’anni prima, all’età di trentasei anni, era stata colta in flagrante a letto con Joe, un compagno di scuola tredicenne del figlio. Gracie era finita in prigione, dove aveva dato alla luce la primogenita della coppia; dopo la sua scarcerazione, Gracie e Joe si sono sposati e hanno avuto una coppia di gemelli, Mary e Charlie, ormai prossimi al diploma.
La famigerata relazione di Gracie e Joe Yoo è diventata il soggetto di un film in cui Elizabeth sta per recitare e l’attrice decide quindi di studiare la donna per comprenderla a fondo e poterla interpretare al meglio.
Accolta calorosamente (seppur con qualche incertezza) nella vita degli Atherton-Yoo, Elizabeth comincia a conoscere la famiglia e ad intervistare amici e conoscenti della coppia, tra cui il primo marito di Gracie e il figlio avuto dal primo matrimonio. Le domande di Elizabeth spingono Joe a riflettere per la prima volta dopo ventitré anni sulla vera natura della sua relazione e sulla situazione che lo vede ancora giovane ma intrappolato in un matrimonio con una donna molto fragile e prossima alla sessantina.
Le crepe nel loro matrimonio lo spingono a interrogare Gracie sugli inizi della loro relazione, ma la moglie reagisce duramente, affermando di essere stata lei a venir sedotta dal tredicenne Joe. Intanto Elizabeth viene a sapere da Georgie, il figlio di Gracie dal precedente matrimonio, che la madre era stata molestata sessualmente dai fratelli durante la pubertà, anche se Gracie nega che ciò sia mai avvenuto-
Protagonisti di May December.
- Natalie Portman interpreta Elizabeth Berry, l’attrice che cerca di comprendere a fondo il personaggio di Gracie.
- Julianne Moore è Gracie Atherton-Yoo, la donna coinvolta nello scandalo e madre dei gemelli Mary e Charlie.
- Charles Melton interpreta Joe Yoo, il compagno di scuola tredicenne con cui Gracie ha avuto la relazione.
- Altri membri del cast includono Cory Michael Smith (Georgie Atherton), Elizabeth Yu (Mary Atherton-Yoo), Gabriel Chung (Charlie Atherton-Yoo), Piper Curda (Honor Atherton-Yoo), D. W. Moffett (Tom Atherton), e Lawrence Arancio (Morris Sperber).
May December esplora temi complessi come la moralità, la colpa e la comprensione umana, offrendo uno sguardo intimo sulla vita di personaggi che devono affrontare le conseguenze di scelte passate. Il film offre una narrazione coinvolgente e un cast di attori talentuosi che danno vita a una storia avvincente e controversa.