È la bevanda più spumeggiante ed amatadagli italiani, quella che mette d’accordo tutti i palati grazie alle molteplici varietà offerte. A chi – infatti – non piace la birra? Soprattutto in una calda giornata estiva, essa si profila infatti la scelta giusta per chi ha voglia di qualcosa di dissetante e rinfrescante.
Ma perché la si apprezza così tanto? Cosa ha di “particolare” la birra? In primis è “universalmente” gustosa, nel senso che, proprio in virtù delle diverse tipologie disponibili, ciascuno potrà trovare la “sua”, quella di cui “innamorarsi”. E poi è anche esteticamente bella da vedere, sia per il suo colore – chiaro, ambrato o scuro, in base alla specifica pigmentazione data dal malto – che per le sue confezioni, realizzate in modo talmente accattivante da non poter non attirare e “catturare”.
La birra, poi, dalla sua ha anche il fascino di una storia antica, anzi millenaria, un aspetto che non può che essere fonte di fascino ed interesse. La sua nascita sembra infatti risalire a 5000 anni fa in Mesopotamia, dove i suoi abitanti, tra cui Assiri e Sumeri, realizzavano una bevanda fermentata a base di cereali, che ben può considerarsi una sorta di “anticipatrice” della birra oggi da tutti noi conosciuta.
Una birra ottima non solo da degustare, ma anche da abbinare alle pietanze che consumiamo abitualmente. Curiosi di saperne di più? Proseguiamo allora insieme nella lettura.
Si è generalmente portati e abituati all’idea di abbinare cibo e vino, ma anche la birra offre interessanti “combinazioni” che andrebbero provate. In virtù della sua versatilità e ricchezza in fatto di aromi e gusti, questa bevanda permette infatti di dare vita ad eleganti accostamenti gastronomici di cui probabilmente non tutti sono a conoscenza.
Le sue particolari sfumature nel sapore la rendono infatti la “compagna” perfetta di ogni tipo di cucina, per la gioia non solo dei veri e propri “cultori” del settore, ma anche dei semplici “appassionati”, ben lieti di poter “sfoggiare” – magari durante una serata trascorsa con gli amici – tutto il loro sapere in merito.
ADV
Rispetto al “tradizionale” vino, la birra ha dalla sua le bollicine, di grande utilità per la pulizia del palato, come pure quel gusto amaro dalle diverse intensità, che “manca” invece al suddetto vino. Risultando così addirittura “risolutiva” in certe situazioni, quando può essere difficile effettuare i giusti accostamenti con i diversi cibi.
Solo per fare qualche esempio, la birra è perfetta con piatti di verdura cruda aromatica, come i finocchi, nonché con determinate tipologie di insalate, come la rucola. Rivelandosi adeguata anche in abbinamento a pietanze condite con limone a aceto.
Ma qual è, nello specifico, la “ratio” degli abbinamenti? Quali sono, in altri termini, le linee-guida da seguire? Ancora un po’ di pazienza e lo scopriremo.
Come abbinare la birra al cibo? Il “ruolo”degli aromi nella giusta armonia dei sapori.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione