Sempre più di tendenza, gli aperitivi in terrazza rappresentano un modo per evadere dalla routine. L’ambiente all’esterno permette di godere del panorama, mentre si assapora un ottimo spritz.
In una delle città più belle del mondo, Roma, l’aperitivo in terrazza non consiste solo in una tendenza, ma quasi un obbligo per ammirare gli infiniti monumenti circostanti. Alla scoperta dei migliori locali della Capitale dove poter fare aperitivo in terrazza.
Quella fra gli italiani e l’aperitivo è una lunga storia d’amore, nata alla fine del XVIII secolo ed arrivata fino ai giorni nostri. Quasi ora di pranzo o cena, si ha fame ma non troppa e soprattutto si ha voglia di staccare la spina da impegni vari. Ecco che arriva lui a dare una risposta a ogni domanda: l’aperitivo. A metà fra uno spuntino e un pasto completo, dove si può bere una bevanda alcolica, o analcolica se proprio si vuol restare sobri. Seduti ad un tavolino, con la mente libera dai pensieri, ed bibita da gustare. Non devono mai mancare gli stuzzichini: fritturine, piccoli rustici e pizzette per stimolare l’appetito.
L’aperitivo è un momento di svago e convivialità, in cui condividere segreti e chiacchiere con amici, ma anche buon cibo che in Italia non manca mai. Un’abitudine che rappresenta il lifestyle italiano, votato alla leggerezza e al divertimento.
E nella principale città italiana l’aperitivo assume un gusto ancora più buono. Del resto siamo nella città de “La dolce vita”. Nel corso degli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più la tendenza di fare aperitivo in locali con terrazze, in modo da poter stare all’aperto e godere delle bellezze paesaggistiche del posto. Anche la Capitale ha subito il fascino della nuova tendenza del lifestyle. Poche città al mondo possono vantare uno scenario così variopinto, con terrazzini adornati di fiori e cupole e pin all’orizzonte. Nel cuore della città eterna, non mancano i locali con magnifiche terrazze dove poter bere un drink, ammirando le cupole e le rovine romane. L’arrivo della bella stagione risulta un ulteriore traino al mood di fare aperitivo in terrazza. Le temperature miti, infatti, spingono cittadini e turisti a stare più tempo all’aria aperta.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori rooftop di Roma, dove poter fare aperitivo.
Terrazza Borromini.
Un locale che gode di una posizione vantaggiosa, con un affaccio su una delle piazze più belle della città. A Piazza Navona si erge Palazzo Pamphilj, storico e signorile palazzo progettato da Borromini nel XVIII secolo, ed oggi sito artistico di grande rilievo. Al suo interno è possibile ammirare affreschi ed opere notevoli. All’ultimo piano vi è la Terrazza Borromini, divenuta di recente cocktail bar dal gusto glamour. Dopo la visita al Palazzo è possibile salire sul rooftop ed ammirare la splendida veduta su Piazza Navona. Un aperitivo artistico che difficilmente si potrà dimenticare.
Terrazza Montemartini.
Un luogo dove il panorama si sposa alla perfezione con la qualità del servizio. Siamo nel cuore della città, la Terrazza Montemartini dell’Radisson Collection Hotel offre una veduta magnifica sulla Capitale.