Capodanno 2025 è arrivato! Dall’Italia al Giappone, dalla Scozia al Brasile, scopriamo come si festeggia in tutto il mondo!

Fonte: Wikimedia Commons. Photo by Cabrils

La grande varietà dei Capodanno nel Continente Nero.

Formato da oltre 50 nazioni, il grande continente africano presenta una varietà di festeggiamenti estremamente sfaccettata, questo anche a causa del fatto che molti paesi sono suddivisi al proprio interno secondo un’organizzazione di stampo tribale, ognuna di esse con le sue specifiche tradizioni.

Volendo citare quelle più note, tra le celebrazioni più particolari che possiamo annoverare per il continente africano, vale la pena di ricordare il Sudafrica.

Cape Town Minstrel Carnival – Fonte: Flickr – Photo by Kelsie DiPerna

Nel paese che fu di Nelson Mandela, il primo gennaio si fa coincidere con il Cape Town Minstrel Carnival, una coloratissima parata per le vie della città durante la quale ci si sfida a colpi di musica e cori.

In alcuni paesi del corno d’Africa come l’Etiopia e l’Eritrea, invece, il capodanno si chiama Enkutatash e…c’è già stato.

Si festeggia infatti secondo il calendario etiope, l’11 o il 12 settembre (negli anni bisestili), e prevede danze e canti con abiti tradizionali e scambio di regali.

Anche per quanto riguarda il nord Africa il capodanno non cade necessariamente tra 31 dicembre e 1° gennaio. In Egitto, ad esempio, il calendario della comunità copta fa cadere il Nayrouz (capodanno) il 1° del mese di Thout, ovvero sia a settembre.  

Similmente, in Marocco e Algeria si segue il calendario berbero, con il capodanno che cade il 12 gennaio e si festeggia decorando la casa, indossando abiti tradizionali e cucinando specialità come il couscous, celebrando l’anno nuovo con danze e canti in famiglia.

Bambine in abiti tradizionali durante lo Yennarer, in Algeria. Fonte: Wikimedia Commons – Photo by Dzhbcl


Previous Story

I momenti salienti di MondoUomo.it: il bilancio editoriale del 2024.

Prossima storia

Oroscopo 2025: Un Anno di Opportunità e Sfide per l’Uomo Moderno.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Mindset imprenditoriale: come pensano gli uomini che creano valore

Mindset imprenditoriale: la chiave per creare valore e avere successo.

Leadership maschile: come guidare con autorevolezza e rispetto

Leadership maschile: come sviluppare autorevolezza e rispetto nel tuo team.

Come scegliere il miglior sarto per la tua camicia su misura da uomo (guida pratica).

Una camicia su misura non è solo “più cara”: è
Exit mobile version