Il cioccolato fondente può essere un ottimo modo per spezzare la fame quando si è a dieta.
È anche vero che non si può esagerare, anche per evitare problemi di prostata. Quali sono i benefici del cioccolato rigorosamente fondente e quanto se ne può mangiare al giorno?
Quali sono i benefici del cioccolato fondente
Il cioccolato fondente offre: 11 grammi di fibra, il 67% del fabbisogno giornaliero di ferro, il 58% del fabbisogno giornaliero di magnesio, l’89% del fabbisogno giornaliero di rame e il 98% del fabbisogno giornaliero di manganese. In più, ha pochissimi zuccheri, per cui non incide più di tanto sui livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue. Per essere considerato fondente, non serve che il cioccolato sia al 100% di cacao, ma è considerato fondente con una percentuale di cacao dal 70% in su.
L’unico contro è che, purtroppo, anche il cioccolato fondente ha le sue calorie, pari a 600 per 100 grammi. Tra i benefici c’è anche da ricordare l’alto contenuto di antiossidanti rispetto alle altre formee di cioccolato. Chi soffre di pressione, oppure ha problemi di circolazione, ottiene il massimo dalle caratteristiche di questo prodotto. Chi soffre di diabete deve usarlo, perché riduce la resistenza all’insulina.
Ha anche delle proprietà che proteggono il cuore e ha un apporto benefico anche per la pelle. Infatti, aumenta la protezione dai danni del sole e aiuta la pelle a mantenere alta l’idratazione anche in estate. Il cioccolato fondente offre la stessa energia delle altre forme di cioccolato, anche se non ha la stessa quantità di zuccheri, che sono poi quelli che fanno ingrassare.
Perché mangiare cioccolato fondente la sera
Secondo recenti studi, mangiare il cioccolato fondente la sera a cena, o dopo cena, aiuterebbe a gestire il ciclo sonno veglia. Infatti, molte persone faticano ad addormentarsi per via dello stress. In più, è un ottimo aiuto per chi ha gli spuntini notturni e teme di aumentare di peso per via di questo problema. Il cioccolato fondente, se messo in un pentolino adatto e messo a sciogliere a fuoco lento, diventa subito un’ottima cioccolata calda.
Cosa succede se mangi cioccolato fondente tutti i giorni
Il cioccolato fondente deve avere almeno il 75% di cacao per essere assunto tutti i giorni. In generale, viene sconsigliato per non creare una pericolosa abitudine che può spingere a mangiare più cioccolata rispetto alle dosi consigliate. Se, però, la cioccolata fondente viene usata come sostituto di una merenda un giorno sì e uno no non c’è alcun problema. Non si andrà a vanificare lo sforzo fatto per non perdere peso, anzi. Sarà un aiuto per evitare di mangiare qualcosa di più pesante.
C’è chi deve evitare il cioccolato?
Oltre agli allergici o agli intolleranti al cacao, dovrebbero evitare il cioccolato in generale – e non solo quello fondente – le persone che soffrono di: emicrania cronica, tachicardia, aritmia cardiaca, problemi gastrointestinali. Anche le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare. I bambini possono assumere il cioccolato nei dolci o nelle dosi consigliate, ma è importante anche qui non esagerare. Infatti, il cioccolato – se se ne abusa – può essere molto pericoloso, perché può portare a fenomeni come il sovrappeso già in età infantile. Questo espone a rischio obesità e a rischi cardiovascolare già in età adolescenziale, quindi è bene tenere sotto controllo l’alimentazione, ricordando che i bimbi hanno bisogno anche delle sostante nutritive che servono a crescere.
Quanto cioccolato fondente al giorno si può mangiare
In generale non si dovrebbero superare i 30 grammi di cioccolato fondente al giorno. Più o meno si tratta di un quadrato. Per evitare di ingrassare, potrebbe essere utile non mangiarlo proprio tutti i giorni, ma almeno a giorni alterni.