Tra cronaca e attualità, hobbies, storie dall’Italia e dal mondo, i podcast sono in grado di racchiudere mondi così diversi in un unico luogo ideale.
La nuova frontiera delle trasmissioni radio, comunemente denominati podcast, si è ormai prepotentemente imposta anche in Italia e con lo sviluppo delle piattaforme di streaming come i giganti Spotify e Apple Podcasts, oltre ai più settoriali Stitcher e Breaker, l’offerta di prodotti del genere è aumentata esponenzialmente negli ultimi tempi. In questo articolo vi segnaliamo alcuni titoli interessanti di podcast a portata di smartphone da ascoltare e riascoltare in qualsiasi luogo: dall’attualità al cinema, fino agli hobbies più insospettabili, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Notizie dall’estero con le Stories di Cecilia Sala.
Il primo podcast consigliato è “Stories“, una nuova serie prodotta da Chora Media ed ascoltabile su Spotify, che ci porta alla scoperta di storie più o meno note provenienti da tutto il mondo. Con Stories è infatti possibile viaggiare all’estero e conoscere realtà lontane pur stando comodamente seduti sul divano o alla guida della propria auto. L’autrice e conduttrice del podcast è la giovane giornalista Cecilia Sala, già reporter per L’Espresso e Vanity Fair, attualmente scrive sul quotidiano Il Foglio.
Il caso Elisa Claps e Sangue Loro, le inchieste di Pablo Trincia.
Pablo Trincia è un autore televisivo nonché scrittore di opere quali Veleno, diventato poi un podcast di successo, e Romanzo di un naufragio, dedicato alla tragica vicenda della Costa Concordia. Due le sue ultime inchieste presentate sotto forma di podcast: nella prima, Trincia ripercorre la storia di Elisa Claps, la sedicenne scomparsa nel lontano 1993 e diventata protagonista di un giallo conclusosi solo in parte con il ritrovamento del corpo della ragazza nel 2010; nella seconda, intitolata Sangue Loro, si intrecciano diverse storie di vita e di cambiamento che si svolgono a Roma nel settembre del 1985.
Le grandi rivalità cittadine raccontate da Pierluigi Pardo.
Testa a Testa è il titolo dell’ultimo podcast di Pierluigi Pardo, dedicato alle storiche rivalità tra diverse città d’Europa. Si parte nel primo episodio dall’Italia, con Roma e Milano, l’eterno scontro tra antichità, tradizione e storia millenaria da un lato e progresso, forza innovatrice e sguardo al futuro dall’altro, con 600 km a dividere questi due piccoli mondi. Ma c’è spazio anche per altri duelli imperdibili come quello spagnolo tra Barcellona e Madrid o quello britannico tra Londra e Manchester. Pierluigi Pardo è uno dei più noti telecronisti calcistici d’Italia, ha collaborato per Sky, Mediaset ed attualmente realizza le telecronache per Dazn.