Il caviale è tornato di moda e fa parte di una tendenza verso l’acquisto di beni e cibi di lusso anche in periodi difficili. No, non parliamo del caviale che abbiamo comprato per le tartine a Natale, parliamo di un vero e proprio ritorno sulle tavole di tutto il mondo, tutto l’anno.
Scopriamo insieme la rinascita del caviale e con esso il ritorno dei cibi di lusso sulle nostre tavole.
Quando le cose diventano difficili, di solito coloro che hanno la possibilità economica reagiscono compiendo acquisti di lusso. Questo movimento indica un desiderio di concedersi qualcosa di speciale anche quando c’è tanto caos nel mondo, sia che si tratti della pandemia, della guerra, del calo delle criptovalute o dei pericoli legati al cambiamento climatico.
Il caviale è una metafora potente per questo periodo e stiamo assistendo ad una nuova riscoperta della prelibatezza culinaria. Le uova di pesce sono più popolari che mai, con i ristoranti dei principali paesi nel mondo che utilizzano appunto il caviale con nuove e creative tecniche di cottura. Si unisce agli acquisti lussuosi di champagne, Cartier e Prada che hanno avuto un incredibile successo nonostante la crisi sanitaria globale.
In una recente intervista, Petra Bergstein-Higby, cofondatrice e presidente della società The Caviar Company (San Francisco, US) che offre caviale sia al dettaglio che all’ingrosso per ristoranti di tutto il mondo, racconta appunto come e quanto gli affari della sua azienda siano più solidi che mai negli ultimi tempi.
“I nostri numeri di vendita al dettaglio sono esplosi durante i primi giorni della pandemia e stanno ancora battendo il record pre-pandemia”, afferma la Bergstein-Higby. “A un certo punto, abbiamo visto un aumento di oltre il 300% nelle vendite al dettaglio e online. Il calo nelle vendite all’ingrosso compensato parzialmente quando i ristoranti sono stati costretti a chiudere, ma è stato comunque gratificante vedere il grande salto che abbiamo fatto nella vendita al dettaglio in quei primissimi giorni, quando non sapevamo cosa ci aspettasse nel futuro. Siamo rimasti sopra i livelli pre-pandemia sia nella vendita al dettaglio che in quella all’ingrosso”.
Bergstein-Higby sostiene che mentre le persone erano bloccate a casa durante la quarantena, molti hanno iniziato ad organizzare degustazioni virtuali come modo di celebrare i momenti speciali della vita. “Hanno optato per il caviale perché era facile da ordinare e poteva creare un’esperienza lussuosa ed emozionante, anche se era tutto al sicuro dalla privacy del loro salotto.”, afferma.
Bergstein-Higby afferma che quasi la metà dei loro clienti stanno provando qualcosa di nuovo. On top, il Caviale Hackleback e le uova di trota affumicata, conosciuti anche come “il caviale della prima volta” o “caviale tutti i giorni”, poiché sono accessibili a tutti e versatili da gustare. Il prezzo negli store online è anche abbastanza conveniente.
L’idea di consumare caviale ogni giorno può sembrare esagerata, ma i prezzi in realtà non sono così alti. Ad esempio, il Caviale Hackleback costa circa € 45 per un vasetto di circa 30gr. Mediamente è una cifra inferiore a quelle necessarie per il Caviale più di qualità; i clienti possono comunque assaporarne il gusto la consistenza del caviale e fare lo stesso magico rituale di adagiarne un cucchiaino su una tartina o un crostino. E c’è chi giura che sia entrato anche nella top ten degli elementi da aggiungere nelle fantasie sessuali di coppia.
Un maggiore livello di accessibilità
Oggi il caviale è più accessibile che mai, con una varietà di opzioni per tutte le tasche e soprattutto per soddisfare quella voglia di lusso domestico che non fa mai male. Non solo: stiamo anche diventando più creativi nel modo in cui lo mangiamo! Non è più riservato infatti ai ricchi o da mangiare insieme alla vodka ghiacciata, ma è diventato un alimento che spesso vediamo usato in alcune videoricette su TikTok, o magarida assaggiare persino dal palmo della mano, magari del nostro partner.
“Da un po’ di tempo, stiamo vedendo che i ristoranti usano il caviale in modi più versatili ed economici”, afferma Bergstein-Higby. “Anziché servire tutta la porzione contenuta in un vasetto, stanno creativamente usando solo piccoli cucchiai di prelibatezza per aggiungervi sapori ad alcuni piatti o da insaporire aperitivi e bevande. Tutto ciò ha contribuito a suscitare curiosità e attenzione intorno a questo prodotto.”.
Il caviale dunque non è più solo un piacere stagionale, anche qui da noi in Italia. Puoi godertelo tutto l’anno, a prescindere dal periodo. Soprattutto con l’aiuto di alcune idee creative per commercializzarlo, sta diventando un regalo in ogni momento. Mentre cerchiamo sempre un modo per festeggiare qualcosa (d’altronde perché accendiamo le luci a Natale?!?), il caviale aiuta in famiglia a riempire quei vuoti di felicità e di benessere.
Bergstein-Higby continua affermando che l’esclusività del caviale può dirsi abolita, e così l’incertezza dovuta al prezzo o alla scarsa familiarità con il caviale stesso. Sempre più persone stanno apprezzando il caviale grazie al permesso di concedersi qualcosa senza provare rimorsi economici, soprattutto in tempi come questi, dove l’inflazione ci impone di mantenerci con certe spese.
Il caviale come metafora del ritorno dei cibi di lusso sulle nostre tavole
Non è solo il caviale a beneficiare della recente crescita del food nel settore lusso. Altre tendenze si stanno spostando in questa direzione, inclusa un’ondata di pazzie alimentari lussuose. Alcune app di delivery ad esempio stanno offrendo sempre più soluzioni di ristoratori pronti a consegnare cibi e preparazioni di lusso da gustare direttamente nel tuo salotto. La gente è infatti sempre più attratta dal mangiare qualcosa fuori dall’ordinario, ed è questa la vera opportunità per le aziende del settore lusso alimentare.
Di recente le persone stanno andando sempre più alla ricerca di lusso, come il cibo pregiato e il brandy vintage. Stiamo cercando modi per celebrare momenti piccoli ma significativi, forse perché abbiamo bisogno di vittorie occasionali. Da un certo target in poi, le persone sono disposte a spendere di più rispetto alle aspettative in un’economia instabile come quella attuale.
Concediamoci dunque la possibilità di concederci qualche lusso. Dopotutto, molti oggetti di alta gamma stanno diventando più accessibili, quindi più persone hanno l’opportunità apparire un po’ più ricche, almeno in occasioni speciali.