Il caviale è tornato di moda e fa parte di una tendenza verso l’acquisto di beni e cibi di lusso anche in periodi difficili. No, non parliamo del caviale che abbiamo comprato per le tartine a Natale, parliamo di un vero e proprio ritorno sulle tavole di tutto il mondo, tutto l’anno.
Scopriamo insieme la rinascita del caviale e con esso il ritorno dei cibi di lusso sulle nostre tavole.
Quando le cose diventano difficili, di solito coloro che hanno la possibilità economica reagiscono compiendo acquisti di lusso. Questo movimento indica un desiderio di concedersi qualcosa di speciale anche quando c’è tanto caos nel mondo, sia che si tratti della pandemia, della guerra, del calo delle criptovalute o dei pericoli legati al cambiamento climatico.
Il caviale è una metafora potente per questo periodo e stiamo assistendo ad una nuova riscoperta della prelibatezza culinaria. Le uova di pesce sono più popolari che mai, con i ristoranti dei principali paesi nel mondo che utilizzano appunto il caviale con nuove e creative tecniche di cottura. Si unisce agli acquisti lussuosi di champagne, Cartier e Prada che hanno avuto un incredibile successo nonostante la crisi sanitaria globale.
In una recente intervista, Petra Bergstein-Higby, cofondatrice e presidente della società The Caviar Company (San Francisco, US) che offre caviale sia al dettaglio che all’ingrosso per ristoranti di tutto il mondo, racconta appunto come e quanto gli affari della sua azienda siano più solidi che mai negli ultimi tempi.
“I nostri numeri di vendita al dettaglio sono esplosi durante i primi giorni della pandemia e stanno ancora battendo il record pre-pandemia”, afferma la Bergstein-Higby. “A un certo punto, abbiamo visto un aumento di oltre il 300% nelle vendite al dettaglio e online. Il calo nelle vendite all’ingrosso compensato parzialmente quando i ristoranti sono stati costretti a chiudere, ma è stato comunque gratificante vedere il grande salto che abbiamo fatto nella vendita al dettaglio in quei primissimi giorni, quando non sapevamo cosa ci aspettasse nel futuro. Siamo rimasti sopra i livelli pre-pandemia sia nella vendita al dettaglio che in quella all’ingrosso”.
Bergstein-Higby sostiene che mentre le persone erano bloccate a casa durante la quarantena, molti hanno iniziato ad organizzare degustazioni virtuali come modo di celebrare i momenti speciali della vita. “Hanno optato per il caviale perché era facile da ordinare e poteva creare un’esperienza lussuosa ed emozionante, anche se era tutto al sicuro dalla privacy del loro salotto.”, afferma.
Bergstein-Higby afferma che quasi la metà dei loro clienti stanno provando qualcosa di nuovo. On top, il Caviale Hackleback e le uova di trota affumicata, conosciuti anche come “il caviale della prima volta” o “caviale tutti i giorni”, poiché sono accessibili a tutti e versatili da gustare. Il prezzo negli store online è anche abbastanza conveniente.
L’idea di consumare caviale ogni giorno può sembrare esagerata, ma i prezzi in realtà non sono così alti. Ad esempio, il Caviale Hackleback costa circa € 45 per un vasetto di circa 30gr. Mediamente è una cifra inferiore a quelle necessarie per il Caviale più di qualità; i clienti possono comunque assaporarne il gusto la consistenza del caviale e fare lo stesso magico rituale di adagiarne un cucchiaino su una tartina o un crostino. E c’è chi giura che sia entrato anche nella top ten degli elementi da aggiungere nelle fantasie sessuali di coppia.