Sanlorenzo Yacht ha presentato a Dubai i nuovi modelli di yacht e superyacht. L’occasione del Dubai International Baot Show è stata la migliore per mostrare il nuovo SX88.
Si tratta di un crossover del mare, a metà tra il motoryacht e il flying bridge. Il risultato è che questo modello ottiene il meglio da entrambe le tipologie, diventando un modello unico anche per gli armatori più esigenti. Quali sono le caratteristiche tecniche e di cosa parliamo quando facciamo riferimento al mondo Sanlorenzo Yacht?
Sanlorenzo Yacht, il brand
Sanlorenzo Yacht nasce nel 1958 e si presenta da subito come una boutique della nautica. Infatti, non produce tantissimi yacht, ma propone modelli esclusivi in edizione limitata. In questo modo, l’azienda riesce a soddisfare anche le più piccole esigenze di un armatore.
La sede centrale è ad Ameglia, in provincia di La Spezia. In più, sempre in Italia, ci sono le due sedi a Viareggio e a Massa. La produzione di superyacht è comunque di esclusiva competenza della sede di Ameglia.
Il premio per la sostenibilità ambientale
Lo scorso febbraio il brand ha vinto il premio annuale della SDA Bocconi School of Management per l’eccellenza nella creazione di valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale.
In quell’occasione, il CEO e presidente del marchio Massimo Perotti aveva commentato: “Il Best Performance Award è uno dei riconoscimenti più autorevoli e ambiti, frutto della visione della più importante business school italiana il cui prestigio è noto in tutto il mondo. L’orgoglio di essere premiati come Best Performer è enorme perché, oltre ai risultati economici, è un riconoscimento oggettivo della generazione del valore e del benessere sociale (…)”.
SX88 con motore fuoribordo presentato a Dubai
Il primo lancio della SX88 risale al 2017, prima ancora della quotazione della società alla Borsa di Milano. In generale, le linee del brand sono:
- La serie SL Range;
- La serie SD Range;
- I modelli SX Range;
- La linea SP Range.
Della serie SX ci sono anche i modelli SX76 e SX112.
Il modello SX88 si presenta con un loft esclusivo su uno yacht di 27 metri. La timoneria si trova sul flybridge, ma se il vento dà fastidio, ci sono i vetri laterali che si azionano elettronicamente. Così si ottiene una soluzione chiusa e climatizzata. Il main deck, invece, resta completamente libero. In alternativa al loft, il cliente può scegliere una suite sul main deck.
Il modello è disponibile in due varianti per gli interni. Il primo allestimento è il SX88/02, mentre l’altro è l’SX88/04. Lo 02 si presenta come un mini-appartamento, dotato anche di cucina, camera da letto, tavolo e sedie. All’interno è presente anche un bagno con doccia e porta a vetri.
Lo 04 è, invece, un allestimento più sportivo, anche se dotato di tutti i comfort. Anche in questo caso ci sarà una cucina, una camera da letto e un bagno, ma gli ambienti saranno con una metratura inferiore per far spazio a una zona giorno sul ponte.
Quanto costa lo yacht Sanlorenzo
Uno yacht Sanlorenzo di base può arrivare a costare senza particolari optional circa 5 milioni di euro. Moltissimi modelli, però, superano notevolmente questa cifra.

Alcuni modelli si possono trovare nel mercato dell’usato (si fa per dire) a circa 3 milioni di euro. In ogni caso, data l’importanza dell’investimento, conviene rivolgersi sempre all’azienda per una realizzazione su misura.
Questo gioiello del mare è un sogno proibitivo per tanti, ma non è l’unico. Infatti, a Dubai sono stati presentati anche i modelli Ferretti. Per maggiori informazioni sul mondo della nautica di Sanlorenzo, si può consultare il sito ufficiale con tutte le novità di settore.
Seguici sui Social