Uomini under 30: come affrontare il calo del desiderio sessuale

Credits: photo by Pixabay

Libido e desiderio sessuale: quali fattori incidono sul calo

L’età spesso viene erroneamente utilizzata come metro di giudizio anche in campo sessuale. Tendenzialmente, più si è giovani maggiore dovrebbe essere la libido e la voglia di dedicarsi ai piaceri carnali. Eppure, non molti sanno che la questione del calo del desiderio sessuale è una condizione psicologica che può colpire chiunque per ragioni diversificate. La vita di coppia e la routine giornaliera sono indicatori fondamentali del tenore sessuale; capaci di incidere sia in positivo che in negativo su l’attrattiva e la passione sotto le lenzuola.

Rapporto con il partner e stress accumulato: cosa incide per gli uomini under 30 sul calo del desiderio sessuale

Trovare una ragione generica o spiegare dal punto di vista oggettivo da cosa dipende il calo del desiderio sessuale non è semplice; ogni caso ha una sua ragion d’essere con fattori che possono incidere in maniera soggettiva. Certo è che risulta più raro sentir parlare di un calo della libido negli uomini under 30. In questi casi, spesso le ragioni fondamentali vanno scovate nelle abitudini legate alla quotidianità e al rapporto con il partner. Queste due sfere spesso possono andare in contrasto generando un malessere psico-fisico che porta a disinteressarsi del tenore sessuale. Allo stesso modo, stress e stanchezza possono portare ad un calo delle prestazioni indipendentemente dal grado della libido.

Rapporto di coppia: il legame tra sentimento e desiderio sessuale

L’incidenza del rapporto con il partner nel calo del desiderio sessuale negli uomini under 30 è un elemento da non sottovalutare. Le ragioni possono essere molteplici; dal sentimento che cambia ad un malessere reciproco dovuto ad altre ragioni prettamente caratteriali. Accettare che una relazione sia ai titoli di coda non è mai semplice; il primo indicatore può essere proprio un calo della libido con conseguente riduzione del desiderio sessuale verso la persona in questione. Se il sentimento inizia a scemare, è noto che anche l’intesa sessuale possa andare al ribasso.

Come incide la routine lavorativa sul calo della libido

Altrettanto influente è lo stress giornaliero quando si parla di calo del desiderio sessuale negli uomini under 30. Avere una routine giornaliera pesante e faticosa può comportare una lenta e graduale discesa della libido con ripercussioni importanti nel rapporto di coppia. Ritagliarsi uno spazio per l’intimità diventa più difficile quando gli impegni sono tanti e la fatica supera di gran lunga il desiderio di ritrovarsi sotto le coperte.

Da cosa partire per analizzare ed affrontare un calo del desiderio sessuale negli uomini under 30

Il modo migliore per affrontare il calo del desiderio sessuale per gli uomini under 30 è senza dubbio analizzare la propria persona sotto tutti i punti di vista sopraelencati. Nonostante, come sottolineato, non vi sia una linea generale né dal punto di vista esplicativo né dal punto di vista del rimedio, alcuni consigli possono essere un buon punto di partenza.

1. Lo stato della relazione sentimentale

Osservare con presa di coscienza il proprio rapporto sentimentale è probabilmente il primo passo da fare se si sta facendo i conti con un calo del desiderio sessuale. Per quanto le incomprensioni possano sembrare banali, spesso possono essere alla base di un calo della libido per nulla secondario tra le questioni di coppia. Laddove il sentimento fosse ancora forte, l’ideale è trovare la giusta chiave per riaccendere la passione e l’intesa sessuale con il partner.

2. Intensità dell’attività lavorativa

Nel caso in cui il calo della libido dovesse essere legato ad un eccesso di stress e stanchezza, la prima cosa da fare è cercare di riequilibrare la propria routine giornaliera e lavorativa. Qualsiasi attività non deve allontanare gli uomini dai propri bisogni con effetti controproducenti sia dal punto di vista fisico che mentale.

3. Salute generale

Non è da escludere l’incidenza della salute su questioni che riguardano il calo del desiderio sessuale. Spesso alcune patologie e complicanze possono incidere sulla libido e intensità: nel caso in cui non vengano riscontrati altri fattori riguardanti il rapporto o lo stress, un consulto medico non è mai una cattiva idea.



Previous Story

Tesla starebbe lavorando alla ricarica wireless per le auto elettriche

Prossima storia

Moda maschile 2023: come rendere gli accessori un valore aggiunto

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Mentalità vincente: le 7 abitudini quotidiane degli uomini di successo

Mentalità vincente: le 7 abitudini quotidiane degli uomini di successo.

Da Tony Manero a Vincent Vega: John Travolta e il mito che non tramonta.

John Travolta, Settantadue anni compiuti oggi, 18 febbraio 2026. Una

Champions League, notte nera per le italiane: anche l’Atalanta ko, il Borussia vince 2-0.

Serata amarissima per il calcio italiano in UEFA Champions League.
Exit mobile version