Al primo piano della Torre Allianz, nel complesso di Citylife, a Milano è un’esperienza mangiare al ristorante super lusso DaV Milano by Da Vittorio, marchio della famiglia Cerea, che conuiga lusso, design e cucina nel grattacielo disegnato da Arata Isozaki. Si tratta della prima apertura, nel capoluogo lombardo, dello storico ristorante Da Vittorio.
“Il concept nasce dalla condivisione, dalla scelta di servire piatti semplici e gustosi per ritrovare il piacere di stare insieme – spiega Francesco Cerea – Il DaV milanese è stato fortemente voluto, esattamente come la scelta del luogo, la Torre Allianz, dove già abbiamo in essere altre collaborazioni”.
DaV nasce all’interno dell’esclusivo complesso City Life che si estende su una superficie di 36 ettari e comprende tre torri residenziali tra le più alte d’Europa, il centro commerciale più grande d’Italia, un parco pubblico di 170.000 metri quadrati e molti altri servizi e infrastrutture.
Il parco di City Life, progettato dal celebre architetto paesaggista Gustafson Porter Bowman, è uno spazio verde unico nel suo genere. Il centro commerciale di City Life ospita oltre 100 negozi, e un’ampia gamma di servizi, tra cui una sala cinematografica, una palestra e un centro benessere.
Le tre torri residenziali di City Life, chiamate Isozaki Tower, Hadid Tower e Libeskind Tower, sono il cuore pulsante del quartiere.
Gli ambienti sono lussuosi, contemporanei e raffinati grazie allo studio Andrea Maffei Architects di Milano, che ha curato l’intero progetto, scegliendo diversi elementi e pezzi di design iconici del gruppo Made in Italy con sede a Manzano, composto da Calligaris, Connubia, Ditre Italia, Luce Plan e il neonato Fatboy. Lo studio ha poi progettato e realizzato con l’aiuto di Calligaris, una social table ovale da 350 centimetri realizzata con finiture personalizzate.
Il ristorante si apre con un’ampia sala con bancone da 60 coperti e, fuori, un alternarsi di ampie terrazze, con affaccio sulla piazza Tre Torri, e 90 sedute.
Il ristorante DaV Milano offre una proposta casual dining informale incentrata sulla massima qualità della materia prima. Offre una cucina innovativa e creativa, che unisce sapori tradizionali italiani e ingredienti internazionali di alta qualità.
I piatti sono diversi e partono dalle creazioni firmate Cerea; il pacchero, i piatti della tradizione come i casoncelli con melanzane alla cenere e pomodorino giallo, fino ad arrivare alle pizze. Tra le novità proposte il CondiviDaV, l’antipasto in condivisione: 9 portate in formato sharing, carne, pesce e vegetariano.
“DaV è nato da un momento difficile, quello del lockdown, quanto tutto si era fermato, soprattutto il servizio di ristorazione interna e catering.– ha affermato Enrico Cerea – Il gruppo che si occupava di questo settore risultava demoralizzato così, non utilizzando più l’area della Cantalupa, abbiamo deciso di aprire una pizzeria/bistrot dove far vivere una esperienza di grande qualità a prezzi più contenuti rispetto al ristorante stellato DaV Cantalupa, che è stato un successo. Possiamo dire che sia stata una opportunità scaturita da un momento complesso”.
DaV Milano è uno dei ristoranti del gruppi che vanta globalmente 8 stelle Michelin nel mondo: il tristellato Brusaporto in provincia di Bergamo; il bistellato di Saint Moritz; la stella a Il Carpaccio al Royal Monceau di Parigi e, in Asia le due stelle di Shanghai.
La proposta culinaria si è ampliata con Da Vittorio Selection, il nuovo temporary shop dedicato alla pasticceria, dove sono presenti i grandi lievitati, ma anche le capsule collection firmate in collaborazione il chocolate designer Davide Comaschi.
Comaschi propone la linea ispirata alla forma di Galaxy, con cui lo stesso maître chocolatier ha vinto il titolo di campione del mondo ai World Chocolate Masters di Parigi nel 2013, realizzata in versione più piccola.
Un’esperienza a 8 stelle da non mancare.