In un precedente articolo vi avevamo raccontato dell’asta della Collezione Paul Allen. La vendita della Collezione Paul Allen (co-fondatore con Bill Gates di Microsoft nel 1975), da Christie’s New York – con opere che attraversano oltre 500 anni di storia dell’arte, da Botticelli a Edward Hopper – è stata organizzata in due tappe: il 9 e il 10 novembre.
La serata del 9 novembre, che ha concentrato le opere più preziose, ha generato da sola un totale di $ 1.506.386.000 che rende la Paul Allen Collection la collezione privata più preziosa della storia. Tutte le opere sono state vendute senza eccezioni ed il 65% di esse ha superato le stime elevate.
Christie’s afferma di aver registrato offerenti da 19 paesi il 9 novembre e che gli acquirenti statunitensi hanno acquisito la metà delle 60 opere vendute. Riferisce inoltre che il 12% degli aggiudicatari della prima sessione erano collezionisti asiatici.
Nonostante ci si aspettasse generalmente che la Collezione Paul Allen – con i suoi 150 lotti – avrebbe generato un totale record oltre la soglia delle 10 cifre, nessuno si aspettava una cifra finale di 1,62 miliardi di dollari dalle due vendite serali… con cinque capolavori ciascuno oltre i 100MIO$.
Ben quattro erano capolavori dei padri del modernismo: Cezanne, Seurat, Van Gogh e Gauguin.
Tra queste, l’opera che ha attenuto l’offerta più alta è stata Les Poseuses, Ensemble (Petite version) del 1888 del pittore Georges Seurat, un dipinto considerato il non plus ultra del puntinismo e l’opera più importante di Seurat ancora in mani private. Con un’offerta iniziale da $ 75 milioni, dopo appena un minuto l’opera è balzata a più del doppio, stabilendo il record dei record a ben $ 149,24 milioni.