Sono sempre più frequentati sia in Italia che all’estero gli outlet di alta gamma dove fare acquisti con l’assistenza di personale dedicato, e con servizio di “hands free”, per non avere alcun peso durante lo shopping.
Questi centri commerciali sono dei luoghi dove si può riposare e magari rilassarsi bevendo un bicchiere di champagne, all’interno di vere e proprie suite di lusso, sempre arredate da designer di fama internazionale ed interamente dedicate ai clienti più facoltosi, con il grande vantaggio di non doversi mai allontanare dal centro commerciale che si sta visitando.
Questi centri commerciali sono sparsi un po’ per tutti i continenti, e sono interamente dedicati allo shopping di alta gamma, che nel tempo ha avuto delle importanti trasformazioni, tramite l’integrazione di tantissimi servizi, tutti dedicati a chi può spendere e che magari, per arricchire il proprio guardaroba parte da terre lontane, e che richiede sempre più servizi dedicati per giustificare queste vere e proprie maratone per acquisti.
La grande trasformazione di questi shopping century luxury è avvenuta dopo il periodo nero del Covid, che ha segnato per molte persone una via di ripartenza, cercando di riprendere a viaggiare non solo per lavoro, ma anche per turismo compreso gli amanti degli acquisti, ed ha ripreso a viaggiare, cercando un valore aggiunti nei centri commerciali di lusso, con servizi VIP esclusivi e dedicati.
I numeri delle vendite in Italia ed in Europa.
Il mercato è salito moltissimo nei numeri di vendita, e i clienti provenienti da Stati extra UE nei vari villaggi per lo shopping in Italia ed in Europa, sono cresciuti di quasi il 40% rispetto al 2022 con numeri in rialzo anche per il 2023.
Chi ha contribuito ad un vero e proprio balzo in avanti sono i clienti provenienti dall’India che hanno incrementato le loro presenze di circa il 94%, seguiti dal Medio Oriente ma anche da alcuni paesi del Nord Africa, che sono aumentati come presenze del 27% rispetto ai precedenti anni.

Anche nel nostro Paese il fenomeno delle vie dello shopping di lusso attrae sempre più clienti, provenienti dalle più svariate destinazioni e tutti desiderosi di rifarsi i loro guardaroba attingendo dalle nuove collezioni delle grandi firme di moda, ed i numeri di crescita confermano in pieno questa tendenza al rialzo.
Dagli ultimi dati degli analisti di “Risposte Turismo”, in questo 2024, i mq complessivi di outlet distribuiti da noi in Italia, raggiungeranno circa 28.000 mq, su un totale di 27 centri commerciali; terzi in Europa, in quanto ne troviamo 38 nel Regno Unito e 23 in Francia.
Il gruppo maggiormente rappresentato è quello di McArthurGlen con 5 shopping center, seguito dal marchio Multi Corporation (Land of Fashion) e dalla italiana Promos che comprende anche l’outlet ligure di Brugnato 5Terre Outlet Village.
Da non scordare poi i Department store di alta gamma, che attraggono tantissimi clienti e tra questi ricordiamo la Rinascente, T Fondaco dei Tedeschi a Venezia, 10 Corso Como a Milano oltre alle sedi prestigiose di Pechino, Shangai, Tokyo, Seoul New York; tutti capaci di attrarre un turismo di altissima gamma.
Altro gruppo sempre più apprezzato dai tanti clienti facoltosi è il gruppo McKinsey fondatore di Value Retail con i suoi 11 shopping center ‘Bicester Collection’ distribuiti nel mondo, Cina inclusa che comprende anche il nostro Fidenza Village situato in Emilia, e frequentati complessivamente da circa 60 milioni di persone all’anno. Nei loro villaggi sono compresi dei servizi veramente esclusivi e dedicati ai clienti più facoltosi, e dove sono a disposizione vari appartamenti definiti oasi dove rilassarsi mentre si fa shopping e magari incontrare qualche amico con cui chiacchierare, bere champagne o magari aderire ad inviti esclusivi per scoprire, magari in anteprima, le ultime collezioni dei loro marchi preferiti.
Ancora Europa e tanti altri Stati nel mondo.
La Gran Bretagna si trova in testa come numero di centri Commerciali del lusso in Europa, ed il Bicester Village uno dei più famosi outlet di extralusso situato a Bicester, cittadina fuori Londra, è stata addirittura la seconda meta più visitata del Regno Unito dai turisti cinesi dopo Buckingam Palace, al punto che le ferrovie inglesi hanno dovuto aprire una ferma del treno per poter gestire l’altissima affluenza di questo centro londinese.
Il Bicester Village è stato il primo ad aprire in Europa seguito dopo poco dall’elegante e raffinato La Vallée Village, nella periferia di Parigi, con oltre cento negozi tutti di lusso e premium, seguiti dall’Ingolstadt Village vicino Monaco e da due centri in Cina, nelle vicinanze di Shangai e Suzhou.
Da rimarcare che le vendite totali dei villaggi Bicester Collection in Europa e in Cina sono salite del 16% nel 2023 con un numero di visitatori aumentato di quasi il 14% ed a settembre di quest’anno è attesa l’inaugurazione di una nuova sede a New York a riconferma di quanto lo shopping tourist di alta gamma cresca a ritmi sempre più elevati.

Ritornando ai centri commerciali del gruppo McArthurGlen, grazie ad una collaborazione in joint venture tra Kaempfer Partners e Simon Property Group Co e con i loro 25 designer outlet distribuiti in 8 paesi, tra i quali il nostro Serravalle Designer Outlet, ha portato ad un numero di clienti effettivi di oltre 100 milioni di persone all’ anno e 5 miliardi e mezzo di vendite concluse in tutto il 2023.
Tra i loro punti di forza ci sono brand fashion di altissima gamma, atmosfere chic, spettacoli ed arte e tantissimi servizi di lusso, compreso l’esclusivo servizio di hands-free shopping, che consente di girare sempre senza alcun peso.
Così come l’accesso delle Vip Lounge esclusive, gli inviti a promozioni riservate e vendite private; senza scordare la possibilità di partecipare ad eventi di brand, mostre ed allestimenti tutti firmati da designer di fama internazionale e creativi rinomati, tutti dedicati ai clienti di livello ‘top’ e tra le tante distribuite nel mondo troviamo anche le nostre sedi di The Mall Luxury Outlets, ovvero The Mall Firenze ubicata nelle fantastiche campagne toscane e The Mall Sanremo nella Riviera dei Fiori.