Da Sotheby’s a Parigi “Tempo Moderno”, la grande tela del 1962 di ben 180 x 181 cm, è stata venduta per 2,334,000 euro, più del doppio del precedente (e super recente) top price dell’artista di 1.302.000 € realizzato il 20 ottobre scorso nell’asta di Christie’s a Parigi “Avant-Gardes” con un’altra opera del 1962, “La stanza dei Disegni”.
Scrive Goffredo Parise «Il principe, un vero Ahmed dalle mille e una notte, cioè Mario Schifano, ora pittore famoso e famoso anche per altri motivi. Era un ragazzo genio estremamente bello, senzatetto, subito geniale, snob ‘quantum sufficit’ che dipingeva con velocità fulminante, come de Pisis, di cui è l’unico vero erede, i suoi dipinti monocromatici e provocatori, con gocciolature che già indicavano la sua arte immediatamente futura».
“Tempo Moderno” è un lavoro della ricercatissima produzione degli anni Sessanta di Mario Schifano. Nella scheda critica in catalogo gli esperti di Sotheby’s spiegano perchè questo pezzo sia uno degli esemplari più significativi di questo periodo, con la sua composizione monocromatica eseguita con pennellate casuali utilizzando il mezzo non tradizionale della pittura a smalto per la casa.
Per saperne di più | fonte: artslife.com