Creativo, catalizzante, magico: il fuoco sarà l’elemento unificante delle prossime edizioni invernali di Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati.
Il tema “FIRE” ispira le nuove campagne pubblicitarie, gli allestimenti in Fortezza da Basso e promette di scaldare gli animi dei visitatori.
“È il riconoscimento della forza generativa di questo elemento primo”, commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Il fuoco riunisce e scalda i corpi e le anime, attrae l’attenzione e segnala la direzione, serve a giocare, a meravigliare, a ispirare, a fondere vecchie idee e abitudini e a forgiarne di nuove. Come fa la moda.”
L’interpretazione fotografica del tema “FIRE”.
La campagna pubblicitaria “I’m on FIRE” per Pitti Uomo è stata affidata al fotografo Andrea Ariano, del Doppia A Studio di Milano. I suoi quattro ritratti maschili “fiammeggiano”, restituendo un’immagine emozionale, calda e sensuale, amplificata da una miniclip che dona movimento alle fiamme.
“Ogni immagine riflette un approccio volutamente imperfetto, privilegiando autenticità e matericità rispetto alla perfezione tecnica”, spiega Ariano, noto per il suo stile che richiama l’estetica degli anni ’90 e del 2000.
Un Pitti Uomo … infuocato.
Ma non finisce qui. Anche gli allestimenti in Fortezza da Basso saranno all’insegna del fuoco. Sul Piazzale centrale verrà acceso un falò digitale, in cui le fiamme saranno rese da video e lettering in un ipnotico gioco visivo.
Al Lyceum, invece, prenderà vita il regno di Mangiafuoco, tra favola e realtà, per stupire e giocare insieme i visitatori.
“Faremo scintille, accenderemo desideri, metteremo a fuoco problemi e proposte. Come fa sempre Pitti Uomo”, conclude Poletto, annunciando un’edizione davvero incandescente.