Ci siamo, finite le feste comincia il count-down per il tuo matrimonio, la data è fissata, l’elenco degli invitati è stata spuntata con gli inviti consegnati ad uno ad uno, la sala è prenotata ed infine la dieta è cominciata da qualche giorno per entrare nell’abito da sposo, che proprio in questi giorni magari stai per acquistare.
Il matrimonio è quel giorno speciale in cui gli sposi devono essere più eleganti che mai. Sebbene l’attenzione sia spesso sull’abito della sposa, non possiamo non segnalare che tanti sguardi e commenti sono diretti all’abito dello sposo. Contrariamente a quanto si crede, la scelta del costume perfetto è tanto complessa quanto la scelta dell’abito della sposa.
Tra il taglio, i colori e gli accessori, non sempre è facile fare le scelte giuste. A tal fine, ecco alcuni suggerimenti per trovare l’abito perfetto per il tuo matrimonio.
Come scegliere l’abito da sposo giusto per il matrimonio dunque?
Cominciamo dallo scegliere il materiale dell’abito da sposo
Può sembrare esagerato, ma sappiate che l’abito da sposo può giocare un ruolo decisivo nella riuscita o meno del matrimonio. Lo sposo, re dell’evento, di fronte a tutti gli invitati e alla sua dolce metà, deve sentirsi bene con se stesso. Questo comfort dipende in particolare dalla qualità e dal tipo di materiale utilizzato per realizzare l’abito. Puoi optare per un abito da sposo uomo in lana, per la duttilità del materiale. Il cotone è anche una buona base, a patto che ti sposi nel periodo giusto; i vestiti da sposo in cotone sono traspiranti e confortevoli. Guida però la stagione di essa e magari del tema del tuo matrimonio puoi optare per un abito di flanella, tweed o lino.
La misura giusta del tuo abito da sposo
Questa è la fase più importante e tuttavia quella durante la quale la maggior parte degli uomini commette errori irreparabili. Infatti, è importante che l’abito da sposo non sia né sopra né sotto la tua taglia. Tuttavia, la scelta della taglia perfetta non è complessa, anzi. Devi solo prestare attenzione ad alcuni dettagli specifici.
La fattura e lo stile della giacca sono i primi criteri che garantiscono l’adattabilità al tuo corpo. La misura giusta dovrebbe essere scelta in base alle spalline e alle spalle; successivamente, dovrai scegliere la lunghezza giusta, ad es. una giacca che cada a metà glutei. Il collo della giacca deve essere piatto contro il collo e, infine, i risvolti devono essere in armonia con la morfologia del tuo corpo.
Scegli un abito da sposo su misura o prêt-à-porter
Che sia l’una o l’altra delle due opzioni, ci sono vantaggi e svantaggi. Dal punto di vista finanziario, il vestito da sposo su misura può essere più costoso. Tuttavia, questa opzione ti consente di beneficiare dell’esperienza dei professionisti e ti consente di personalizzare il tuo outfit, secondo i tuoi gusti.
D’altra parte, il prêt-à-porter ti dà la libertà di scegliere tra un’ampia varietà di abiti da sposo. Inoltre, questi abiti sono spesso anche di ottima qualità. Vai in un negozio specializzato e prova quanti più abiti da uomo possibile.
Seleziona i colori giusti del tuo abito da sposo
Ad un matrimonio, l’attenzione degli invitati è focalizzata sull’abito della posa prima di essere concentrata sull’abito dello sposo. Pertanto, la scelta del tuo vestito deve basarsi su quella dell’abito da sposa. Favorisci l’armonia dei toni del tuo vestito con l’abito della tua dolce metà. Dovresti anche considerare il tono della tua pelle. Per la pelle chiara, un abito blu navy o grigio chiaro sarebbe perfetto. Se invece hai la pelle scura, sarai più elegante con un abito beige.