La Milano Fashion Week è iniziata e gli appassionati di moda sono eccitatissimi!
I temi della Fashion Week Milano
I temi legati alla strategia e alla valorizzazione dei talenti sono alla base dei progetti della Camera Nazionale della Moda Italiana, incentivando sostenibilità ambientale e giustizia sociale. L’obiettivo è dare vita a una moda uomo che supporti le donne, oltre alla valorizzazione del Made in Italy.
Cos’è la Milano Fashion Week?
La Milano Fashion Week è un evento che si svolge ogni anno a Milano, in Italia. La settimana della moda di Milano è una delle quattro principali settimane della moda nel mondo e si concentra sulle collezioni maschili. Nel corso degli anni, la settimana della moda di Milano è diventata sempre più internazionale e attira visitatori da tutto il mondo.
Storia della Milano Fashion Week
La Milano Fashion Week è un evento annuale che si tiene a Milano, in Italia. Questa settimana di moda è dedicata alla presentazione delle collezioni di abbigliamento maison e designer di moda italiani ed internazionali.
La prima rassegna di moda a Milano si è svolta nel 1958, quando l’Associazione Italiana per la Moda (AIMPES) ha organizzato un evento settimanale intitolato “Settimana della Moda Italiana”. Da allora, la Milano Fashion Week è cresciuta notevolmente in popolarità ed è diventata uno degli eventi più importanti del settore della moda a livello mondiale.
Nel corso degli anni, la Milano Fashion Week ha attirato stilisti, compratori e addetti ai lavori da tutto il mondo per assistere alle presentazioni delle nuove collezioni di abbigliamento, scarpe e accessori. La settimana di moda comprende spettacoli dal vivo con sfilate degli ultimi designer, mostre fotografiche ed eventi specialschile per la stagione successiva. La fashion week di Milano è una delle più importanti al mondo e attira l’attenzione di buyer, stampa e addetti ai lavori da tutto il globo.
Milano Fashion Week, cosa c’è in programma.
Il ritorno di Gucci nel calendario delle passerelle maschili, le solide vendite della moda italiana e l’addio alla tendenza imposta dalla pandemia delle sfilate virtuali: è tutto a posto per la settimana della moda maschile di Milano che si è aperta venerdì. Promettente spettacolo e ottimismo dopo un anno in cui le vendite della moda italiana hanno registrato la crescita più forte degli ultimi 20 anni, le presentazioni delle collezioni moda uomo Autunno-Inverno 2023/2024 si protraggono fino a martedì.
Dei 79 spettacoli, solo quattro sono digitali, un residuo del debilitante periodo di pandemia che ha fatto precipitare le vendite e ha bloccato le sfilate dal vivo. Nulla sostituisce “l’esperienza dal vivo, la frenesia, l’attesa, gli applausi, top model che sfilano in passerella e la musica potente”, ha detto ad AFP la consulente di moda Elisabetta Cavatorta.
Il più atteso è il colosso della moda Gucci, che per la prima volta in tre anni sta organizzando una sfilata esclusivamente maschile. Sarà anche il primo dalla partenza a sorpresa del direttore artistico Alessandro Michele a novembre. Con collezioni audaci e colorate filtrate negli anni ’70, Michele ha fornito una nuova prospettiva di vita dopo essere stato sfruttato nel 2015 per rilanciare le vendite del marchio storico con il famoso logo a strisce in verde e rosso.
Mentre le vendite sono esplose del 44% nel 2018 per il marchio di punta di Kering, la crescita è stata inferiore a quella dei concorrenti negli ultimi due anni.
Armani, Prada, Fendi, Dolce & Gabbana e Zegna sono tra le grandi griffe che sveleranno le collezioni maschili nella capitale italiana della moda.