L’emblema dell’eleganza, il papillon: ecco una selezione di modelli a cura di MoltoUomo.it

Il papillon è sicuramente tra gli accessori eleganti maschili che non passeranno mai di moda distinguendosi come veri e propri gentleman e emblema di eleganza.

Il papillon arriva in Italia nel 1880 e con il passare degli anni, si adatta alle varie esigenze maschili, divenendo prima esclusiva di situazioni di pregio, poi ornamento informale.

Il papillon, detto anche farfallino o cravatta a farfalla, è una tipologia di cravatta con cui condivide funzione e provenienza. Risalgono infatti al XVII secolo quando i mercenari croati, assoldati in Francia da Luigi XIV durante la guerra dei Trent’anni, annodavano un nastro intorno al collo come segno distintivo della propria uniforme.

Al pari della cravatta il papillon può essere declinato anche nella quotidianità attraverso una miriade di differenti codici stilistici, per conferire quel tocco dandy contemporaneo al look.

Inizialmente veniva indossato in occasioni esclusive, come ornamento di uno smoking ora viene anche adattato in altri contesti. Il galateo vuole che venga indossato sempre con la giacca abbinato al gilet, al cardigan o ai maglioni.

Viene sconsigliato in occasioni quali esami, colloqui o in contesti business-istituzionali dove si predilige il calssico abito con la cravatta. Sono molti oggi i contesti più casual dove si sceglie per un papillon su di una camicia con collletto alla button down.

Sono sempre moltissimi i personaggi famosi che in occasione di eventi mondani scelgono dress code con papillon.

Orlando Bloom e il suo papillon – Credit @GQ

Tra gli outifit più copiati e fotografati degli anni si è parlato della scelta di Orlando Bloom di indossare un papillon annodato appena nascosto sotto al colletto della camicia che ricorda le scelte di stile dei gentiluomini di inizio Novecento che, per distinguersi in occasioni di importanti serate, optavano per la cosiddetta “continental tie”.

Ecco la scelta di MoltoUomo.it in tema di papillon.

La casa di moda francese Hermès propone il Papillon Upside Down, un papillon da annodare realizzato in 100% seta. Il modello è caratterizzato da un’infinità di “H”, sia orizzontali che verticali, si rivela sul tessuto jacquard di questo papillon.

Il papillon Hermes – Credit @Hermes

Anche Dior ha relaizzato un classico papillon in raso di seta nero e presenta una fascetta regolabile per una vestibilità perfetta attorno al collo. Pre-annodato e dotato di bordo dritto, dona un tocco ricercato e originale all’abbigliamento da sera.

Il papillon Dior – Credit @Dior

Prada punta al classico con il papillon in satin ed è illuminato dalla naturale lucentezza della seta il papillon preannodato. Il papillon è dotato di chiusura posteriore regolabile.

Il papillon Prada – Credit @prada

Fendi punta sul velluto con il papillon grande annodato e chiuso con una clip, realizzato in velluto bordeaux.

Il papillon Fendi – Credit @Fendi

Gucci realizza un papillon in seta blu scuro con motivo GG jacquard tono su tono. Il papillon rientra negli accessori tipici del mondo sartoriale che continuano a caratterizzare le collezioni Gucci.

Il papillon Gucci – Credit @Gucci

Gli accessori Dolce&Gabbana sono creati per l’uomo che ama quei piccoli dettagli di stile che fanno la differenza, ed è quello che accade con il papillon in seta realizzato dalla maison in seta nera.

Il papillon Dolce&gabbana – Credit @Dolce &gabbana

Giorgio Armani aggiorna gli accessori eleganti e li aggiunge alla sua collezione di capi essenziali raffinati. Realizzato interamente in seta, il papillon della maison vanta una manifattura italiana e ha una silhouette classica con chiusura a gancetto regolabile.

Il papillon Armani – Credit @Armani

L’altra maison del lusso francese Louis Vuitton ha creato il papillon in damier, perfetto per le occasioni più mondane. Questo raffinato papillon reinterpreta l’iconico motivo Damier in un audace connubio di seta e metallo dagli eleganti riflessi dorati.

Il papillon Louis Vuitton – Credit @LV

Alexander McQueen propone un papillon in seta con stampa a pois e stampa con teschi bianchi a contrasto sul nero.

Il papillon Alexander McQueen – Credit @ Alexander McQueen

Ralph Lauren sceglie la fantasia con il papillon a farfalla realizzato in Italia in autentico madras indiano sapientemente cucito a mano.

Il papillon Ralph Lauren – Credit @RL

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Milano, stazione culturale della moda mondiale, si prepara a celebrare un traguardo storico: il 50° anniversario del celebre marchio Armani

Armani celebra 50 anni con una mostra e sfilata esclusiva a Milano

Milano, stazione culturale della moda mondiale, si prepara a celebrare

Travel + Leisure 2025: Le Destinazioni che Stanno Ridefinendo i Viaggi di Lusso.

Il panorama del turismo di lusso ha vissuto una svolta