«Se il sogno di Bill Gates quando partì era mettere un computer su ogni tavolo, il mio è far indossare a ogni italiano almeno un maglioncino di cashmere». Così Sandro Veronesi racconta la nuova collezione di Falconeri, celebrata anche nello spot Tv con lo slogan Superior Cashmere. L’obiettivo è arrivare alla Generazione Z. In più, sembra che tiri aria di espansione. «Sull’esempio del negozio allargato di via Montenapoleone, potenzieremo la Francia, quindi Spagna e Turchia. E a febbraio apertura del secondo negozio a New York» conclude. La sede principale del brand è ad Avio, in provincia di Trento, con ben 150 macchine rettilinee che producono ogni giorno in media 1900 capi.
La nuova linea
La nuova collezione per uomo si distingue in due categorie: Cashmere Ultrasoft e Leisurewear. La prima è perfetta per affrontare ogni sfida, la seconda è ideale per il tempo libero. Partendo da Ultrasoft, il capo più originale è forse la maglia girocollo con cashmere. È disponibile in 15 colori, per adattarsi davvero a qualsiasi stile, colore preferito o carattere della tua personalità. La collezione è ultrafine, quindi garantisce eleganza e praticità al tempo stesso.
La categoria Leisurewear, invece, associa un materiale luxury ed elegante a uno stile prettamente sportivo e casual nel design. Per questo, in questa linea non fa strano ritrovarsi anche dei pantaloni comodi da jogging. Molto interessante in tal senso è la scelta della Lana Mouliné nelle felpe con il cappuccio in tinta unita e senza stampe, proprio per dare la sensazione di qualcosa di essenziale e unico.
La maglieria per persone straordinarie come viene definita dallo stesso brand utilizza colori facilmente abbinabili tra di loro, da sfoggiare con disinvoltura in tutto il loro splendore accanto a una certa dose di sicurezza e determinazione.
Crediamo in una bellezza senza tempo.
Falconeri
Nel valore di capi da indossare e da amare.
La nuova linea prende in parola questa definizione del sogno di Falconeri aggiungendo un tocco in più e ridefinendo modelli classici, come il dolcevita o i gilet. Anche in questo caso, le linee sono quelle contemporanee, così come i colori, ma la lavorazione è quella originaria, ispirata da un tempo più lento e da un saper fare che sembrava perso. Falconeri genera così un valore da portare per scaldare anche l’anima nell’inverno più rigido.
Falconeri, i valori del brand
La nuova collezione non perde di vista i valori del brand, rimasti immutati dalla fondazione di Pierangelo Fenzi, che ne resta l’attuale presidente. Il marchio si basa su un cashmere di qualità superiore. Per ottenerlo, si prendono due fili unici di cashmere pettinato e ritorto. In questo modo, il materiale protegge dal freddo, ma non impedisce il movimento, amplificandone anche lo stile.
Ogni elemento viene curato in ogni dettaglio. La provenienza del prodotto, le sue caratteristiche tecniche, la lavorazione da parte di artigiani italiani, i migliori stilisti all’opera e un modo di vestire che è senza tempo, quindi sempre originale e unico. L’azienda è responsabile di ogni fase del processo e ne cura la sostenibilità, dalla materia prima dall’animale, fino al lavoro delle persone in loco. La maggior parte dei materiali arriva dalla Mongolia e dal Giappone.