Come effettuare la “migliore” scelta: le linee-guida da seguire.
Perfetto binomio di praticità e raffinatezza, costituisce la risposta ad hoc per più di una circostanza: il maglione con scollo a V per uomo si profila come un capo assolutamente indispensabile, come un capo-chiave con il quale costruire tanti e diversi outfit con i quali sentirsi sempre a proprio agio, sempre “a posto”.
Fondamentale è però prestare attenzione a ben precisi fattori in quella che è la propria scelta, così da poter beneficiare della comodità e dello stile desiderati.
Ci si riferisce, nello specifico, ai materiali, ai colori e alla vestibilità. Vediamo allora che “ruolo” hanno al momento della selezione.
Gli specifici fattori da considerare.
Sono diversi i parametri di cui tener conto perché la scelta che si andrà a fare sia confacente al caso proprio.
In primo piano ci saranno sicuramente i materiali, che garantiscono comfort, stile e durata nel tempo: i tessuti infatti non “incidono” solamente sull’aspetto “esteriore” del maglione, ma definiscono anche il modo in cui lo si percepisce sulla pelle e l’adeguatezza – maggiore o minore – alle diverse condizioni climatiche.
Si consiglia, al riguardo, di optare per tessuti naturali come la lana e il cashmere, che caldi e morbidi, assicurano una maggiore traspirabilità e un maggiore comfort. Mentre si lasceranno preferibilmente da parte i tessuti sintetici, che potrebbero risultare meno confortevoli.
Anche i colori rivestono un ruolo determinante al momento della selezione, in quanto andranno a “comporre” la mise che si deciderà di indossare. Tonalità neutre quali il grigio, il nero o il blu navy saranno allora l’opzione ottimale per chi è alla ricerca di abbinamenti agevoli con il resto dei capi di abbigliamento. Le tinte più vivaci, come il rosso mattone o il verde, doneranno invece un look ricercato, perfetto per chi desidera qualcosa di diverso e di meno “classico”. Mentre i disegni particolari, come quelli jacquard ad esempio, aggiungeranno una nota originale.
Le opportunità, in ogni caso, non mancano: da quelli più tradizionali a quelli maggiormente di tendenza, i colori disponibili per un maglione con scollo a V per uomo sono diversi, tali da soddisfare ogni necessità e preferenza cromatica.
Importante, nella scelta, è poi considerare lo specifico fit in relazione non solo alla propria fisicità, ma anche allo stile che si desidera realizzare.
Una vestibilità slim è progettata per aderire al corpo, rivelandosi così indicata per una figura snella ed atletica, che risulta così valorizzata. Perfetto per l’uomo alla ricerca di un outfit improntato alla modernità, un maglione di questa tipologia di “taglio” si indossa sotto una giacca o un blazer, senza il rischio che risulti “ingombrante”.
Si profila invece come una giusta “via di mezzo” la vestibilità regular: né troppo aderente né troppo larga, consente una buona libertà di movimento senza che l’eleganza passi in secondo piano. Versatile e adatta a diverse corporature, è ideale per un utilizzo quotidiano, e può associarsi a una camicia o una t-shirt assicurando sempre un look “pulito” e curato.
Follow Me