Karim Rebahi e gli abiti su misura della Boutique Berluti a Parigi

Ci sono abiti su misura ed abiti su misura dell’alta moda maschile. Un abito 100% fatto a mano, esattamente nelle proporzioni del cliente, raccolto minuziosamente su un foglio per creare prima una “tela” (il modello del capo) poi un cartamodello con precisione luciferina, che cancellerà una pancia leggermente tonda, un troppo stretto anca, un braccio impercettibilmente più corto dell’altro. 

Scelta dei tessuti, colletti, bottoni: bisogna contare almeno tre prove e da quattro a sei mesi di ritardo prima di ricevere questo capo unico, perfettamente adattato alle sue proporzioni, e anche al luogo in cui si ha l’abitudine di riporre il proprio smartphone (l’angoscia degli artigiani: che il cliente ne abbia diversi).

Credits: Karim Rebahi | Courtesy Berluti

Cravatta e metro al collo, è Karim Rebahi, ventisei anni di attività allo sportello, a ricevere i clienti. Di conseguenza, per sua stessa ammissione, ha visto “molte persone piuttosto importanti in mutande”.

Il ragazzo ha un picchiettio infernale e qualcosa di De Niro nei suoi occhi scintillanti e nei suoi gesti che ti portano nelle profondità del laboratorio. È una delle poche persone che può dire di no ai potenti del mondo, perché la lunghezza non sarà quella giusta, la vestibilità non sarà perfetta. ” Sai cosa ? Penso che gli piaccia! “assicura. Di recente, un cliente cileno stabilito in Giappone è venuto a stabilirsi tra gli artigiani. Così, solo per osservare il lavoro di queste diciotto persone, tra cui due maestri sarti e uno degli ultimi culottieri di Parigi (una donna, specialista in pantaloni) che tagliano, cuciono, assemblano questi pezzi unici in modo semi-cistercense, mezzo- successi di varietà trasmessi dalla radio, tutti nel cuore di Saint-Germain-des-Prés. Era felice e ha avuto difficoltà a partire.

Per saperne di più | fonte: vanityfair.fr



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Un virus delle scimmie paragonabile all’HIV può essere trasmesso all’uomo, secondo diversi scienziati

Prossima storia

Quali gioielli personalizzati regalare ad un uomo?

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,

Oroscopo per Uomini – Giovedì 19 Febbraio 2026

La giornata di giovedì 19 febbraio 2026 favorisce lucidità, scelte
Exit mobile version