La Milano moda uomo 2023 è terminata da poche ore e senza dubbio non sono mancati colpi di scena, soprese e anche tante idee da copiare.
Milano Fashion Week 2023: le novità dalle sfilate
Uno dei concetti forti emersi dalle sfilate autunno-inverno 2023/24 è stato il cambiamento. Sia inteso come cambio di rotta come per Gucci, che in mancanza dell’ex direttore creativo ha deciso di mettere in luce un estetica più pulita, oppure come il nuovo inizio di JW Anderson che ha spogliato il suo brand per mostrare pensiero e anima attraverso pochi capi distintivi, o ancora come per Dolce e Gabbana che ha scelto un ritorno alle origini presentando pezzi iconici del brand, tutti esclusivamente in versione total black.
Con Giorgio Armani il contemporaneo si sposa con il classico, mentre nella collezione di Zegna regna il tessuto: il cachemire riciclato diventa centrale e l’abito è reinventato. Le giacche perdono il colletto lasciando spazio ad orli grezzi, e le maniche si fanno 3/4. In questa Milano moda uomo 2023, non sono mancati gli elogi alla classe e alla raffinatezza: l’uomo Brioni ama indossare un abito elegante, sartoriale, senza troppi fronzoli.
La fluidità e l’approccio unisex, presente su molte passerelle alla Milano Fashion Week 2023: nei capispalla, nella scelta dei colori pastello, nei top monospalla e nelle gonne. Uno stile “inclusivo e incisivo” sicuramente privo di ogni etichetta. Insomma, una Milano moda uomo all’insegna della libertà, delle trasformazioni e di un uomo che non ha paura di osare attraverso il suo look e le sue scelte.
Milano moda uomo: i 10 trend da copiare
Bomber Uomo. In versione monocromo per Emporio Armani e Jordanluca, da biker e used per 1017 ALYX 9SM, college per MSGM, con frange per Dsquared2, oversize per Prada.
Mantelle Uomo. Sciarpone con profili in pelliccia per Giorgio Armani, tutt’uno con il capospalla per Fendi e addirittura in versione coperta per Federico Cina.
Viola. Che sia lavanda, malva, glicine e viola nella sua purezza, è presente in diverse sfumature nelle proposte del blazer Gucci, nel cappotto Emporio Armani e nel giubbotto abbinato al maglione tutto Fendi.
Cappotti lunghi uomo. Un must-have delle collezioni autunno inverno 2023-24. Lungo e con cappuccio in versione montgomery per Fendi, JW Anderson propone due modelli: uno a vita bassa e l’altro in pelle con abbottonatura a lucchetti. Effetto tovaglia e jaquard quelli di Etro, in pelliccia monocolore e animalier per Giorgio Armani e austeri e iper-lunghi quelli di Gucci.