Moda 2023, Gucci e il metaverso: nuova partnership con Jack Grealish

Moda e mondo digitale: Gucci Town simbolo del connubio

Il processo di digitalizzazione degli ultimi anni continua ad investire i settori più disparati. Tra le ultime innovazioni a destare particolare interesse è senza dubbio il metaverso, al centro di campagne di marketing e pubblicitarie di alcuni dei marchi più rinomati.

Non a caso, tale vetrina digitale ha portato anche un colosso della moda come Gucci ad offrire il proprio contributo.

Gucci e il metaverso, esatto!

Gucci Town è da diverse settimane al centro dell’interesse giovanile; una piattaforma attiva tutti giorni e a tutte le ore con caratteristiche davvero singolari e uniche.

Gucci Town: arriva una star del calcio su Roblox

Una realtà virtuale perfetta, multiforme e curata nei minimi dettagli. Questo è il progetto meta virtuale di Gucci Town; una vera e propria città digitale caratterizzata da prati verdi, fontane sgargianti e negozi ottimizzati per offrire varietà e trend ai giovanissimi. Il tutto, installato sul portale Roblox, tra i più popolari nel settore del metaverso per funzionalità digitali e per visibilità online. La città perfetta realizzata da Gucci mancava però di un tassello, presto inserito; gli utenti ora possono divertirsi con uno dei volti più iconici dello sport, in particolare del calcio, Jack Grealish.

Come si svolgerà la partnership tra Jack Grealish e Gucci

La notizia è stata lanciata nelle scorse ore da GQ in esclusiva; Jack Grealish sarà al centro di una particolare partnership che permetterà agli utenti attivi su Gucci Town di poter giocare con la stella del Manchester City. Il fuoriclasse avrà un suo personalissimo avatar su Roblox, con tutti i dettagli estetici che lo caratterizzano come la fascia tra i capelli. La nuova opportunità ludica si aggiunge ai già presenti mini-giochi, contestualizzati al progetto digitale già all’avvio di Gucci Town. Chiunque potrà tentare la fortuna ai calci di rigore contro il centrocampista della Premier League, offrendo un contenuto valido e dinamico agli appassionati di sport.

Gli altri esempi di collaborazione tra brand della moda e settore digitale

L’ultima partnership di Gucci e la scelta di approdare nel metaverso con contenuti dinamici e interattivi, come appunto l’inserimento della figura di Jack Grealish, confermano il forte interesse del mondo della moda per la vetrina digitale. La casa di moda non è infatti l’unica ad aver compreso le potenzialità del settore, sia dal punto di vista del marketing che della crescita del brand. Attualmente, gli utenti attivi su roblox si aggirano intorno ai 200 milioni al mese, ma secondo le stime il dato è destinato a crescere in maniera poderosa.

Presupposti di crescita per la moda nel mondo digitale

Gucci Town su Roblox, con tanto di partnership con Jack Grealish, è solo uno degli ultimi progetti digitali per i giovanissimi che coinvolge il mondo della moda. Solo nel 2021 infatti i grandi appassionati del settore videoludico avevano potuto apprezzare la stravagante collaborazione tra Balenciaga e Fornite, condita da bundle particolarmente apprezzati seppur dal valore economico accessibile. Non ultimo, Ralph Lauren ha seguito il medesimo esempio approdando negli FPS con altrettanti bundle di spessore. Non è chiaro perché invece, sulla piattaforma virtuale Roblox, solo Gucci abbia trovato uno spazio fertile.

Quali possono essere i vantaggi della vetrina digitale per le case di moda

Con l’esempio di Gucci Town è lecito aspettarsi che in poco tempo anche altri brand carpiranno gli enormi benefici di quella che può essere una vetrina digitale interattiva. Il vantaggio peculiare e unico di tale funzionalità è infatti simile a quello delle aziende videoludiche; unire divertimento e marketing è forse tra le strategie più funzionali e concrete per raggiungere un pubblico così difficile come quello dei millenials. Ormai, la quotidianità dei giovanissimi è totalmente immersa nel mondo digitale, dalle piccole attività quotidiane allo svago, passando per cose più serie come lo studio o il lavoro. E’ indubbio dunque che, al fine di crescere il proprio interesse, sia consono per i brand seguire le orme di Gucci. Probabilmente, dopo Balenciaga e Ralph Lauren sono in arrivo nuovi progetti di sponsorizzazione per altri grandi titoli del mondo dei videogiochi, e chissà che proprio su Roblox non possano nascere altre città, tra divertimento e marketing.



Previous Story

Le mostre da visitare nel 2023 in Italia

Prossima storia

Calciomercato Serie A 2023: Da mercato “di riparazione” a “di rottamazione” è un attimo

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Mindset imprenditoriale: come pensano gli uomini che creano valore

Mindset imprenditoriale: la chiave per creare valore e avere successo.

Leadership maschile: come guidare con autorevolezza e rispetto

Leadership maschile: come sviluppare autorevolezza e rispetto nel tuo team.

Come scegliere il miglior sarto per la tua camicia su misura da uomo (guida pratica).

Una camicia su misura non è solo “più cara”: è
Exit mobile version