È ormai un classico intramontabile e sempre di tendenza; il piumino autunnale o giacca imbottita è un must have da sfoggiare proprio con i primi freddi.
Leggero, caldo, versatile e stiloso è l’ideale per chi cerca il confort senza, però, rinunciare alla moda e all’eleganza.
Sono diverse le tipologie che il mercato offre. Negli ultimi anni, infatti, questo tipo di capo ha ottenuto sempre più successo per le sue linee eleganti, ma anche per la comodità e praticità che lo contraddistingue. Infatti, oltre ad essere molto caldo è anche facile da piegare e conservare nello zaino. Vediamo nello specifico quali sono i modelli più gettonati.
Piumino autunnale: tipo di imbottitura.
Il piumino autunnale possiede due tipi di imbottitura che possono influenzare la nostra scelta, in base alle proprie preferenze.
Imbottitura di piume d’oca: di origine animale è senza dubbio quella più utilizzata. Questo tipo di materiale è un ottimo isolante e un termoregolatore naturale, capace di mantenere il calore per lungo tempo. È anche molto leggero e facile da conservare in zaino o borsone, occupando pochissimo spazio. L’imbottitura in piume, inoltre, può anche essere riciclata da piumini, cuscini e abbigliamento che vengono gettati molto di frequente. Questa rappresenta una scelta senza dubbio più sostenibile verso cui le aziende sembrano tendere sempre più spesso.
Imbottitura sintetica: solitamente realizzata con materiali sintetici come il primaloft, è nota per la sua proprietà traspirante. Solitamente questo tipo di riempitivo è maggiormente adatto a chi pratica sport. Il motivo è da rintracciare nel mantenimento della temperatura corporea, dunque, un controllo maggiore della sudorazione. Inoltre, è molto meno delicato rispetto all’imbottitura naturale e non si deforma, oltre ad essere più facile da lavare e asciugare.
Entrambi i tipi di imbottitura sono ottimi, ma quali è meglio scegliere? Ci sono i pro e i contri per ambedue i materiali.
Imbottitura di piume d’oca pro: Risulta molto leggera e morbida, oltre ad essere l’ideale per il freddo estremo e secco. Inoltre, è molto meno ingombrante rispetto alle fibre sintetiche che prendono più volume.
Imbottitura di piume d’oca contro: Tende ad assorbire l’acqua in quanto non è idrorepellente. Costa molto di più rispetto alle sintetiche ed è anche più delicata in fase di lavaggio. Inoltre, è meno indicata per chi voglia adottare un atteggiamento più rispettoso verso l’ambiente e gli animali.
Imbottitura sintetica pro: Risulta resistente e traspirante, dunque, è molto più facile da gestire in lavatrice.
Imbottitura sintetica contro: È più pesante come materiale rispetto a quella in piuma, inoltre, ha un volume maggiore e occupa più spazio.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione