Le scarpe Dolomite sono notissime come calzature da uomo per il trekking. Offrono comfort, praticità e un design davvero unico e originale.
Legate alla montagna, in realtà sono perfette anche per una serata con un abbigliamento più sportivo. Quando si tratta di un’escursione, danno del proprio meglio. Quali sono le novità della nuova collezione autunno inverno 2022 2023 ora in commercio? Ecco una breve panoramica da tenere in conto tra le idee regalo per lui.
Scarpe Dolomite, la nuova collezione
Dolomite presenta due stili per le sue scarpe: le calzature da indossare per il tempo libero e gli scarponcini da trekking. Vediamo quali sono le loro caratteristiche.
Scarpe
Iniziamo dalle calzature simbolo del brand per il tempo libero, le Dolomite 54 Goretex. Disponibili in diversi modelli e colori, hanno quasi tutte un certificato di sostenibilità – questo aspetto è controllabile sulla scheda tecnica nel sito ufficiale – grazie alla tomaia in pelle certificata LWG e all’intersuola Eva riciclata. Nella confezione si ottiene anche un secondo paio di lacci sostitutivo.
Per l’uso quotidiano nei paesi con la neve, la soluzione migliore è nel modello Braies Low, che assicura un ottimo grip sul ghiaccio e sul bagnato.
Scarponcini
Gli scarponcini – più alti per sostenere anche la caviglia – sono disponibili in diversi materiali e colori. Sono calzature su cui si può contare, anche nei sentieri più impervi. Gran parte di queste ha una lavorazione della suola molto particolare, per mantenere l’aderenza anche sui terreni più difficili.
Un esempio è il modello Dolomite 54 High FG Goretex, con fodera impermeabile per mantenere il piede caldo e asciutto in qualsiasi condizione meteo. La suola ammortizzante fa riferimento al brevetto Vibram del brand. Elegante e disponibile in 8 diversi colori, il modello è fornito con un secondo paio di lacci incluso nella confezione e tutte le indicazioni del caso per conservarle al meglio.
Curiosità sul brand
Alternative alle sneakers da uomo, le scarpe Dolomite sono state nel tempo un vero simbolo della montagna. Il brand ha fatto della sua presenza sul territorio e della sua spinta all’innovazione due elementi fondamentali, accanto al Made in Italy e al sapere artigiano delle valli bresciane. Quali sono le curiosità che girano su questo marchio così importante? Le risposte in merito.
Dove vengono prodotte le scarpe Dolomite
La società nasce nel 1897. La produzione è sempre rimasta alle pendici delle Dolomiti, quindi nel territorio italiano. In questo modo, il brand garantisce sulle caratteristiche del Made in Italy. Quando si sceglie il paio di scarpe giusto per fare trekking o per esplorare la montagna, si ottiene anche un certificato di garanzia in tal senso.
L’azienda, però, è di proprietà del gruppo svizzero SCOTT dal 2015. Recentemente, la società nel Bresciano ha scelto di direzionare la propria ricerca per ottenere materiali non solo caldi e confortevoli in montagna, ma anche più sostenibili per l’ambiente. Infatti, anche valli e monti stanno cambiando per via dei cambiamenti climatici e questa minaccia è molto sentita anche dagli artigiani dietro al brand Dolomite.
Quanto costano le scarpe Dolomite
Il prezzo medio varia dai 60 agli oltre 200 euro, ma tutto dipende dalle caratteristiche tecniche che la suola deve avere, su quali terreni si andrà a utilizzare e quali sono gli eventuali brevetti messi a disposizione per ottenere queste scarpe uniche. Puoi scoprire le ultime novità del brand dal sito ufficiale, con i relativi prezzi per ogni modello.
Come calzano le scarpe Dolomite
Stando alle recensioni online, le scarpe Dolomite da uomo offrono incredibili prestazioni. Le scarpe sono comode anche dopo aver appfrontato un percorso lungo e faticoso. In più, non hanno il difetto che hanno molte calzature da montagna, ovvero diventare fastidiose sulla punta dopo aver camminato un po’.