Il second hand vive una nuova era nella moda maschile e non solo. Poter scegliere abiti luxury di seconda mano non è più un comportamento non accettato, anzi.
È un simbolo di attenzione alle tematiche ambientali e consente di ottenere capi di abbigliamento che spesso è stato utilizzato sì e no un paio di volte. In più, gli abiti sono certificati dal sito o dall’app dove si trovano in vendita. Le piattaforme non sono tutte uguali. Ecco quali sono le migliori e come funzionano in Italia.
Second hand, Vinted
Quando si parla di moda maschile second hand, il primo nome che viene in mente è quello di Vinted. L’app permette di vendere e di comprare qualsiasi oggetto a seconda mano, abiti inclusi. In questo caso, l’app ha la funzione di un markeplace, che crea un ponte tra chi vende e chi compra. Il pagamento viene sbloccato solo se il cliente riceve la merce e ne conferma il buono stato.
Su Vinted è facile anche vendere un abito luxury che non si usa più. Se si hanno tutte le certificazioni relative al prodotto – che l’articolo è proprio di quel marchio per esempio – vendere è davvero facile. Vinted premia chi usa l’app indicando nel tempo quali sono le persone che sono più affidabili sulla piattaforma.
Prima di scaricare l’app per iOS e Android, conviene sempre dare un’occhiata alle recensioni su quel venditore o su quel cliente.
Second hand, Vestiaire Collective
Vestiaire Collective è un sito che vende abiti e accessori luxury da uomo e da donna. Infatti, mette a disposizione spesso sconti e promozioni. Vestiaire Collective opera solo nel second hand, ma tutela chi compra con le certificazioni ricevute da chi vende, ma anche con alcuni controlli effettuati periodicamente.
Non c’è alcun collegamento con chi vende. Infatti, i venditori vendono al sito e il sito vende poi a sua volta al cliente finale. Anche in caso di reclami, ci si può rivolgere all’assistenza clienti del sito.
Second hand, Luisa Via Roma
Luisa Via Roma è uno store online che vende abiti e accessori luxury sia di prima che di seconda mano. L’indicazione è ben chiara, grazie a indicazioni come: sostenibile, usato, ricondizionato, ecc. I brand sono quelli del luxury: Zegna, Gucci e persino una recente collaborazione tra Adidas e FIGC.
Il sito ha un servizio di assistenza che consente di effettuare domande o per qualsiasi problema con i resi. In ogni caso, il sito garantisce sulla qualità dei propri prodotti e quando il pacco arriva a casa si nota la qualità dei capi.
Second hand, Farfetch
Farfetch offre abbigliamento donna, uomo e bambino, accanto ad una pratica sezione make up. Come Luisa Via Roma, il brand offre abbigliamento sia nuovo che usato, senza collegamento diretto tra venditore e acquirente, ma comprando i capi, verificandoli e poi proponendoli al cliente finale.
Tra le novità ci sono le Mac80 di Gucci, ma qui potrai trovare brand come Dsquared, Alexander McQueen, Ferragamo e molti altri brand.
Il servizio di assistenza si trova in fondo a ogni pagina del sito ed è sempre a disposizione in caso di resi o di rimborsi. Da notare che il brand mette anche a disposizione orologi, accessori e la possibilità di scegliere per brand.
Second hand, Slam Jam
Slam Jam offre abbigliamento uomo, donna e unisex. Il negozio online è specializzato nell’abbigliamento underground, con brand che sono un nome e una garanzia come Vans. Qui si può creare un outfit giovane completo, dalle magliette alle scarpe, sempre in ottica luxury.
Il sito ha anche collaborato con Levi’s e Asics per i loro eventi speciali, come i 150 anni e la giornata mondiale del tennis da tavolo.