MFW 2023, Tod’s firma la collezione uomo “The Italian Portrait”

Credits: facebook.com

Tod’s ha conquistato la MFW 2023 con l’arte di Walter Chiapponi e la splendida cornice di Villa Necchi Campiglio.

La collezione The Italian Portrait è la tradizione che si fonde con l’artigianalità che solo il Made in Italy può offrire, con capi di abbigliamento dalla forte identità urban per venire incontro ai gusti dell’uomo del Duemila. Tutte le novità su questo spaccato dalla moda uomo.

Chi è lo stilista di Tod’s

“Credo si tratti di una realtà unica nel panorama italiano, una collezione pensata per vivere la quotidianità e soprattutto il tempo libero, il che mi rende molto fortunato, perché mi devo occupare di vestire le persone in momenti in cui si dedicano ai propri hobbies e si divertono. Il mio compito è fare evolvere questo mood, non certo rivoluzionarlo”. Così Walter Chiapponi, direttore creativo di Tod’s, spiegava in un’intervista rilasciata alla testata giornalistica Officiel nel 2021 il brand Tod’s.

Milanese, classe ’78, ha collaborato con Bottega Veneta, Miu Miu e Gucci prima di arrivare nell’azienda di Della Valle.

La collezione “The Italian Portrait”

The Italian Portrait Collection

Walter Chiapponi – direttore creativo di Tod’s dalla fine del 2019 – ha presentato alla Villa Necchi Campiglio la collezione autunno inverno 2023-2024 del brand. Il nome della collezione è The Italian Portrait, cioè Il ritratto italiano. Infatti, lo stile di questi capi di abbigliamento è affascinante e rappresenta in pieno la tradizione Made in Italy.

Le linee sono semplici, ma mai convenzionali. La qualità dei materiali e la sapienza artigianale superano ogni dubbio e non hanno bisogno di altro. Il gusto è quello urban, ma l’obiettivo è di offrire capi destinati a durare per sempre, ovvero senza una data di scadenza. L’identità è certamente urban, ma è anche molto di più.

Gli accessori rappresentano l’uomo contemporaneo, che non ha mai tempo né spazio: dominare le dimensioni non è facile, ma per fortuna le giacche con ampie tasche e i giubbotti col colletto dal taglio squadrato danno una mano, oltre ad adattarsi perfettamente allo stile e al carattere di lui.

La tridimensionalità dei capi in pelle non è qui affidata alle vernici o alle sostanze chimiche, bensì a una lenta ed elaborata lavorazione artigianale in più fasi. L’effetto è unico e versatile.

Chi produce le Tod’s

Da sempre, Tod’s appartiene alla famiglia Della Valle. Agli inizi del Novecento, il nonno dell’attuale amministratore delegato Diego della Valle, Filippo, apre una piccola attività calzaturiera e trasmise ai figli la passione per il mestiere, ma anche per la qualità dei materiali e per la cura per i dettagli. Nel 1970 Diego trasforma questo patrimonio in una società. Il marchio sarà registrato ufficialmente nel 1983. Due anni dopo arriva la gestione del primo marchio importante dopo Tod’s, Hogan, seguito da Fay. Nel 1998 la sede viene definita a Sant’Elpidio al mare, dove attualmente si trova. Due anni dopo arriva l’approdo in Borsa, mentre l’acquisizione anche del marchio Roger Vivier si completerà nel 2016.

Gli ultimi dati sul fatturato

Il fatturato nel 2022 è stato di 724,9 milioni di euro in aumento del 16,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dove vengono prodotte le scarpe Tod’s

Tod’s garantisce che il Made in Italy sia davvero… In Italia. I centri manifatturieri dove si producono capi di abbigliamento e calzature sono nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia.

Quanto costano le scarpe Tod’s

Le calzature di Tod’s hanno un costo dai 300 euro in su. Per una camicia si può partire da un prezzo di 550 euro. Il brand è considerato luxury, di conseguenza ha gli stessi prezzi delle altre grandi maison, ma con l’unicità che solo il Made in Italy è in grado di offrire. In più, il Gruppo (di cui fanno parte anche i marchi Hogan, Fay e Roger Vivier.



Annarita Faggioni

Copywriter freelance dal 2013. Con esperienza in diverse testate giornalistiche, per MoltoUomo collabora su moda, benessere e novità.

Previous Story

Milano moda uomo 2023, le sfilate Etro, MSGM, JW Anderson e Armani

Prossima storia

Paris Fashion Week, Givenchy presenta la collezione uomo Autunno/Inverno 2023-2024

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare di oggi 19 febbraio e i risultati degli azzurri di ieri 18 febbraio

Parte oggi 19 febbraio la sedicesima giornata di gare delle

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,
Exit mobile version