Se c’è un capo di abbigliamento che nel tempo ha “accomunato” le diverse generazioni, profilandosi come simbolo di stile e di appartenenza, quello è sicuramente la varsity jacket: la giacca da college che assume un “ruolo” di spicco nel guardaroba di molti in tutto il mondo.
Nata negli anni ’50 in America come divisa studentesca , indossata dagli sportivi e assurta a “identificazione” dei ragazzi più in vista in molteplici serie e film per ragazzi, detta giacca ha finito poi con il diventare un trend in crescita.
Non più legata esclusivamente agli ambienti accademici, essa ha infatti “attecchito” anche tra chi, “semplicemente”, abbraccia il look preppy di cui si fa portavoce. Ponendosi come indiscusso must have dello streetwear ed emblema di una ricercatezza non “sbandierata”, ma “presentata” in maniera composta, misurata.
Una ricercatezza che ha trovato proseliti anche tra gli stilisti, che hanno reso la varsity jacket protagonista delle passerelle maschili, lasciandola sfilare nella sua linea “classica”, con quelli che sono i suoi tratti distintivi, le tasche e le cuciture rinforzate, la cerniera o i bottoni per allacciarla. Ma rivisitandola nei volumi o adoperando materiali innovativi e dettagli moderni, quali il camoscio ed il cappuccio. Un modo per omaggiare questo capospalla dall’eleganza informale, di grande versatilità nella realizzazione del proprio outfit quotidiano.
Proseguiamo allora insieme nella lettura per scoprirne di più, anche in fatto di abbinamenti con il resto dell’abbigliamento.
Varsity jacket, quali sono le sue caratteristiche?
Pratica, giovanile e con quell’allure tipica che “sa” di college e università americane, la varsity jacket ha un aspetto inconfondibile, che non può non essere subito riconosciuto.
Nota anche come letterman jacket – per via della lettera maxi sul petto – è generalmente bicolore e realizzata in tessuto di lana, mentre le maniche sono in pelle o ecopelle, e il colletto, i polsini e il fondo presentano bordi a costine. Non mancano spesso anche applicazioni o ricami, come pure scritte sulla schiena.
ADV
Perfetta per la stagione primaverile, quando si cominciano a mettere da parte i capi più pesanti, questa giacca con il passare del temposi è “evoluta” nelle linee – restando comunque fedele alla versione originale – proponendosi come il capo di abbigliamento doc per gli amanti degli outfit sportivi e casual, che non intendono però rinunciare ad una nota di stile.
Ed è infatti un’attitudineinformale ma al contempo chic quella che “incarna” la varsity jacket, una giacca reinterpretata in molte fogge e molti colori, così da offrire un’ampia gamma di opzioni a chi desidera introdurla nell’armadio di casa. Vediamo allora qui di seguito come renderla parte della propria mise e come sfoggiarla nelle diverse occasioni della vita di tutti i giorni, da quella più casual a quella più elegante.
Come indossare una varsity jacket?
Come indossare la varsity jacket? Come farla “spiccare” al meglio? Perché essa abbia il giusto “posto” all’interno dell’outfit occorre considerare gli altri capi dell’abbigliamento, così da rendere l’outfit stesso equilibrato ed armonioso nel suo insieme.
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright
AdBlocker Rilevato
AdBlocker Rilevato
Il nostro magazine online offre contenuti gratuiti (e sempre li offrirà), senza abbonamento, grazie alla pubblicazione di pubblicità da parte dei nostri ad partner.
Disabilitare il blocco della pubblicità ci aiuta nella raccolta pubblicitaria e quindi nel sostenere la Redazione ed i Copywriter.
Rimuovi l'AdBlocker per continuare la navigazione, grazie.
La Redazione