Dopo cinque giorni intensi dedicati agli appassionati di nautica, il Salone Nautico di Venezia ha concluso con successo la sua quarta edizione, attirando oltre 30.000 visitatori provenienti da tutto il bacino Adriatico e dall’Est Europa.
Un evento straordinario che ha rappresentato una vetrina per i colossi della nautica internazionale, che hanno presentato imbarcazioni di lusso caratterizzate da dimensioni, design, tecnologia e comfort eccezionali. L’Arsenale, anticamente noto come il cantiere navale più grande del mondo, ha fornito uno scenario impressionante per questa manifestazione.
Organizzato da Vela SpA per conto del Comune di Venezia, in collaborazione con la Marina Militare, il Salone Nautico di Venezia 2023 ha ricevuto il patrocinio del Governo e della Regione.
L’apertura ufficiale, avvenuta il 31 maggio, è stata onorata dalla presenza di importanti figure politiche e istituzionali, tra cui il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Vicepresidente e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, il Presidente del CNEL Renato Brunetta, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’Ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, e Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE. Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e altre personalità di spicco hanno aggiunto lustro all’evento con la loro presenza.
Il Salone Nautico di Venezia 2023 è stata eccezionale anche per il suo impegno verso la sostenibilità, ricevendo la prestigiosa certificazione ISO 20121:2012 da RINA Spa. Oltre alla presentazione delle imbarcazioni, l’evento ha offerto una serie di incontri scientifici, convegni, conferenze e presentazioni sul tema della sostenibilità. Laboratori, dimostrazioni sull’acqua e attività didattiche hanno coinvolto visitatori di tutte le età, compresi i bambini e le loro famiglie. Questa iniziativa è stata una testimonianza del costante impegno del Salone Nautico di Venezia nel promuovere pratiche e tecnologie eco-sostenibili nel settore della nautica.
Il Salone Nautico di Venezia ha stupito i visitatori con una flotta di 300 imbarcazioni, di cui 240 ormeggiate in acqua, estendendosi per un totale di 2,7 chilometri. Gli espositori, tra cui Ferretti Group, Azimut Benetti, Solaris Yacht, Sanlorenzo Yacht, Pardo, Arcadia, Invictus, Absolute e FIM, hanno presentato i loro prodotti e servizi a un pubblico internazionale. In totale, sono stati 220 gli espositori, di cui 180 italiani.
L’Arsenale si conferma la casa dei popoli del mare, che comprende non solo coloro che passeggiavano sui moli alla ricerca della propria imbarcazione ideale, ma anche tanti appassionati lavoratori, ricercatori e politici. Abbiamo riscontrato grande interesse intorno alle imbarcazioni presentate, e altrettanto grande soddisfazione da parte dei cantieri coinvolti.
Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia
Il Salone Nautico di Venezia 2023 è stato anche il teatro ideale per il primo convegno della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, sottolineando l’attenzione che dedichiamo a questo tema che rimane fondamentale per il nostro futuro, e ancor di più per quello dei nostri giovani. Una sostenibilità, che abbiamo scelto di intrecciare con il mare, che apre nuovi scenari per le applicazioni della ricerca tecnologica su scala industriale, con un intero pontile dedicato al green sea travel così come l’investimento da 154 milioni di euro di Avm/Actv group per rendere sempre più green la nostra flotta di vaporetti.
La prossima edizione si terrà dal 29 maggio al 2 giugno: il Salone Nautico di Venezia 2023 è stato bellissimo, ma il prossimo sarà ancora meglio. Attendiamo tutti i visitatori che vorranno tornare e ripetere con noi questa incredibile esperienza.
In questi cinque giorni si è affermata la volontà di trasformare questa manifestazione in un evento centrale non solo per la nostra città, ma anche per il Mediterraneo orientale, in quanto il Salone Nautico ha dimostrato di poter avere tutti i requisiti per diventare un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita economica dell’Italia.