La Porsche Panamera è una berlina sportiva che non ha bisogno di presentazioni.
Dal suo debutto nel 2009, ha saputo conquistare il pubblico con le sue linee eleganti e dinamiche, ispirate alla leggendaria 911, e con le sue prestazioni da vera Porsche.
Ora, la terza generazione della Panamera si arricchisce di due nuove versioni ibride plug-in, che combinano il motore V6 biturbo da 2,9 litri con un motore elettrico, per offrire più potenza, efficienza e autonomia.
Si tratta della Panamera 4 E-Hybrid e della Panamera 4S E-Hybrid, che si aggiungono alla gamma 2024 presentata lo scorso novembre, composta dal modello base, dalla Panamera 4 e dalla Turbo E-Hybrid, quest’ultima equipaggiata con un motore V8 biturbo da 4,0 litri e un motore elettrico da 139,4 kW. Le due nuove ibride plug-in si differenziano per la potenza del motore termico e per le prestazioni complessive.
La Panamera 4 E-Hybrid ha una potenza di sistema di 463 CV e 650 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 280 km/h.
Rispetto alla versione non ibrida, ha una potenza inferiore di 48 CV, ma una coppia superiore di 100 Nm. Il motore elettrico ha una potenza di 140 kW e una batteria da 25,9 kWh, che garantisce un’autonomia elettrica di 50 km nel ciclo WLTP. La modalità Hybrid Auto permette di gestire in modo ottimale la combinazione tra motore elettrico e a benzina, in base al comportamento di guida e alla navigazione. La batteria si ricarica in circa 2,5 ore con il caricabatterie integrato da 11 kW.
La Panamera 4S E-Hybrid, invece, ha una potenza di sistema di 544 CV e 750 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 290 km/h.
Rispetto alla versione non ibrida, ha una potenza superiore di 44 CV e una coppia uguale. Il motore elettrico e la batteria sono gli stessi della 4 E-Hybrid, ma con un’autonomia elettrica di 48 km nel ciclo WLTP. La 4S E-Hybrid ha inoltre di serie l’impianto frenante con pinze a 10 pistoncini e i cerchi da 20 pollici.
Le due nuove ibride plug-in della Panamera 4 sono già ordinabili sul sito web Porsche, con prezzi a partire da 127.988 euro per la 4 E-Hybrid e da 143.549 euro per la 4S E-Hybrid. Le consegne sono previste per la primavera del 2024.