Addio ad Angelo Longoni, Regista Poliedrico del Cinema e della Tv Italiana.

Credits: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Angelo Longoni, regista, sceneggiatore e drammaturgo milanese, è morto a Roma oggi, 19 aprile 2025 a 68 anni dopo una lunga battaglia contro un raro mesotelioma pleurico legato all’esposizione all’amianto.

Formatosi alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e al Conservatorio di Parigi, Longoni ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo italiano, spaziando tra teatro, cinema e televisione.

Tra le opere più celebri di Angelo Longoni spiccano i film Uomini senza donne (1996) e Naja (1997), nati da testi teatrali di successo, e la miniserie Caravaggio (2008) con Alessio Boni. 

La sua carriera è stata segnata da una costante attenzione alle storie di “uomini veri”, esplorandone fragilità e contraddizioni. Fondatore del CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea) e della società Wake Up produzioni, si è dedicato anche alla formazione artistica.

Longoni lascia la moglie, l’attrice Eleonora Ivone, e tre figlie: Margherita, Stella e Beatrice. I funerali si terranno il 23 aprile alla Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma

Un ultimo romanzo, ancora inedito, uscirà postumo.



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Partnership Internazionali: Opportunità di Crescita.

Prossima storia

Pole Position per un Grande Max Verstappen a Jeddah.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Mentalità vincente: le 7 abitudini quotidiane degli uomini di successo

Mentalità vincente: le 7 abitudini quotidiane degli uomini di successo.

Da Tony Manero a Vincent Vega: John Travolta e il mito che non tramonta.

John Travolta, Settantadue anni compiuti oggi, 18 febbraio 2026. Una

Champions League, notte nera per le italiane: anche l’Atalanta ko, il Borussia vince 2-0.

Serata amarissima per il calcio italiano in UEFA Champions League.
Exit mobile version