L’imprenditore Andrea Pignataro ha superato Giovanni Ferrero nella classifica Forbes delle persone più influenti del Paese.
Per anni il primato dell’uomo più ricco d’Italia è spettato a Giovanni Ferrero, imprenditore a capo di una delle più importanti industrie dolciarie italiane. Andrea Pignataro, fondatore di Ion Group, ha spodestato mister Nutella, posizionandosi al primo posto nella classifica stilata da Forbes. Con un patrimonio di ben 42,8 miliardi di dollari, Andrea Pignataro è l’uomo più ricco del Paese.
Il sorpasso di Andrea Pignataro
Nel momento in cui si pensava all’uomo più potente del Paese non venivano in mente calciatori, attori o politici, ma il nome di Giovanni Ferrero. Una lunga tradizione familiare nell’industria dolciaria, con la produzione e distribuzione sul mercato di prodotti amatissimi dai consumatori.
La classifica aggiornata di Forbes, tuttavia, ci indica che il primato è passato ad un’altra persona. Andrea Pignataro è riuscito ad aggiudicarsi il primato, con un patrimonio di mezzo miliardo superiore al padron della Nutella.
La riservatezza di Andrea Pignataro
Nel corso delle ultime ore si è accesa la curiosità sulla figura di Andrea Pignataro. Riservato e schivo, restio ai rapporti con la stampa e alle apparizioni pubbliche. Un chiarissimo esempio che non sempre la ricchezza debba coincidere con la visibilità. Un profilo basso in cui domina la riservatezza e il desiderio di tutelare la propria immagine e il proprio patrimonio.
Un curriculum d’eccellenza
Classe 1970, Andrea Pignataro nasce a Bologna. Nella città natale si iscrive al corso di laurea in Economia, dove si laurea a pieni voti. Un percorso di studi perfezionato dal dottorato in matematica all’ Imperial Collage di Londra. Fra le prime esperienze professionali va annoverata una collaborazione in qualità di broker con la Salomon Brothers, storica banca di Wall Street.
La svolta imprenditoriale arriva nel 1999, anno in cui fonda la Ion, società globale in cui si occupa di software e dati per la finanza.
Tenacia e determinazione sono i tratti distintivi di un uomo che ha saputo costruire un impero. Coloro che lo conoscono lo descrivono come un uomo estremamente abile con i numeri e dotato di una memoria straordinaria.
Cosa fa Ion Group
Il nome Ion non indica un acronimo, ma il suffisso finale di tre termini a cui Pignataro si sente particolarmente legato: imagination, innovation, creation. Un tris di parole che sottolinea la sua viSione imprenditoriale.
Ion Group fornisce software e dati finanziari a banche centrali, istituzioni finanziarie e governi. Fra i suoi clienti vanno annoverati Amazon, Microsoft e il 30% delle banche centrali del mondo.
La geografia del suo impero
La geografia patrimoniale di Pignataro si muove fra Milano, Sankt Moritz, Londra, la Sardegna, arrivando fino ai Caraibi. Fra le sue proprietà immobiliari compaiono ville e hotel a Saint Vincent e Grenadine.




