Habemus Papam, arrivata la Fumata Bianca: Fedeli in Attesa in Piazza San Pietro.

Eletto il 267esimo Papa della storia della Chiesa Cattolica; fedeli in attesa a Piazza San Pietro per l’annunciazione.

Cosa accade adesso dopo la Fumata Bianca?

Quanto tempo ci vuole prima dell’annunciazione del nuovo Papa dal balcone per il saluto ai fedeli?

Dopo la fumata bianca, che ha annunciato appunto l’elezione del nuovo Papa, si apre adesso una fase di circa 45-60 minuti prima dell’annuncio ufficiale “Habemus Papam” dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. In questo intervallo:

  • Il nuovo Papa si recherà nella cosiddetta “stanza delle lacrime” per indossare i paramenti papali e vivere un momento di commozione e riflessione
  • Seguirà una preghiera nella Cappella Sistina ed un saluto da parte dei cardinali con il canto del “Te Deum”, che segna la fine del Conclave
  • Poi si svolgerà una processione fino al loggione centrale con una pausa di preghiera silenziosa nella Cappella Paolina
  • Infine, il cardinale protodiacono annuncerà al mondo Habemus Papam ed il nuovo Pontefice si affaccerà dal balcone per salutare i fedeli e impartire la benedizione “Urbi et Orbi.

Quindi, dall’uscita della fumata bianca all’annuncio pubblico e al primo saluto del Papa passeranno generalmente poco più di 45 minuti, fino a un’ora circa, 



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

T-shirt da uomo: Quali sono quelle Must-Have per la Primavera Estate 2025 ?

Prossima storia

Gender gap fra gli over 50: il 40% delle donne non lavora e non percepisce pensione.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi invernali, altro oro per l’Italia nel pattinaggio di velocità! Le gare di oggi 18 febbraio

Tutto pronto per la 15ª giornata delle Olimpiadi invernali, che

Napoli Trattiene il Fiato: Nuovo Cuore per il Bambino Trapiantato.

Napoli, speranza per il piccolo Domenico: un cuore compatibile in

Dove Andare a Pasqua 2026: Le 6 Mete Italiane che Tutti Stanno Prenotando Ora.

Pasqua 2026 si avvicina e le prenotazioni stanno già accelerando.
Exit mobile version