Le celebri gemelle Kessler, Alice ed Ellen, sono state trovate morte contemporaneamente nella loro abitazione a Grünwald, nei pressi di Monaco di Baviera a seguito di suicidio assistito (e programmato da tempo).
Avevano entrambe 89 anni e con la loro scomparsa il mondo dello spettacolo ha perso due icone indimenticabili.
Le due sorelle vivevano insieme dal 1986 e già all’inizio di quest’anno avevano espresso pubblicamente il desiderio di morire lo stesso giorno e di essere sepolte una accanto all’altra, un ultimo gesto di unione che è stato rispettato.
La vita e la carriera delle gemelle Kessler
Alice ed Ellen Kessler sono state vere e proprie leggende dello spettacolo europeo del dopoguerra. Nate nel 1936 a Nerchau, in Sassonia, in Germania, sono diventate famose come ballerine, cantanti e showgirl grazie al loro stile elegante, alla perfetta sintonia sul palco e a una carriera che si è estesa per oltre settant’anni.
Le due sorelle hanno incarnato un modello di eleganza e femminilità, affermandosi come volti storici del panorama artistico tedesco e internazionale.
La loro collaborazione artistica e il loro legame affettivo erano indissolubili, come testimoniano le numerose esibizioni e apparizioni insieme.
L’ultimo desiderio e la commozione
In un’intervista rilasciata all’inizio del 2025 al quotidiano tedesco Bild, Alice ed Ellen avevano dichiarato il loro desiderio di “essere unite nella morte” e di essere sepolte fianco a fianco, una volontà che avevano formalizzato nei loro testamenti. Questa loro scelta ha profondamente commosso fan e colleghi, segnando un ultimo atto di unione e complicità che ha caratterizzato tutta la loro vita.
