Tutto pronto per la 13ª giornata di serie A, che si sta rivelando particolarmente incerta e avvincente soprattutto al vertice, dove ci sono ben 5 squadre racchiuse in appena 3 punti. Tutte, per storia, per blasone o per gioco espresso, possono potenzialmente puntare allo scudetto, dalla Roma prima al Bologna sempre più sorprendente. In questo articolo ci focalizziamo proprio sulle 5 squadre che, classifica alla mano, sono in corsa per il tricolore.
Roma-Napoli, il derby del Sole
Il match-clou della giornata è Roma-Napoli, quello che un tempo veniva definito il derby del Sole. Roma prima e Napoli secondo, non si può fare altro che definirla una sfida-scudetto, anche se il campionato è ancora lunghissimo e il gruppone potrebbe scaglionarsi giornata dopo giornata.
La Roma vive un momento d’oro, sia in Italia che in Europa, e gradualmente sta acquisendo i non semplici dettami tattici di Gasperini. È anche vero che negli altri due scontri diretti, contro Inter e Milan, ha fatto flop. Contro il Napoli un’altra prova di maturità per la Roma, che può contare sull’apporto di un pubblico caldissimo e galvanizzato dalle prestazioni dei giallorossi.
Di fronte si troverà il Napoli di Conte, in ripresa dopo il periodo nero, che nonostante i tanti infortuni resta un avversario scorbutico e velenoso. È una partita da tripla che potrebbe indirizzare, in un senso o nell’altro, i destini delle due squadre.
Milan-Lazio, occasione ghiotta per i rossoneri
Altra partita di cartello è Milan-Lazio. I rossoneri tifano per un pareggio tra Roma e Napoli, così in caso di vittoria balzerebbero in vetta alla classifica. Il Milan allegriano non sta incantando per gioco, ma è comunque lì e può contare su un solido reparto difensivo.
La Lazio non è mai avversario facile, ma sta avendo un rendimento abbastanza altalenante quest’anno. Tuttavia, se il Milan punta a vincere lo scudetto sfruttando il fatto di non avere coppe, questa è sicuramente una sfida da vincere.
Pisa-Inter, la Beneamata a caccia di riscatto
Nel quintetto in lotta per lo scudetto l’Inter è la squadra più indecifrabile. Sulla carta ha la rosa più forte di tutte, eppure sta dimostrando pericolose lacune mentali e tattiche, infatti ha perso tutti i big match finora disputati: Juventus, Napoli e Milan in campionato e Atletico Madrid in Champions. Retaggio del disastroso finale dell’anno scorso dove perse tutto?
Sicuramente dopo 2 ko di fila tra campionato e coppa, i nerazzurri hanno bisogno di un’iniezione di fiducia. Si troverà al cospetto di un Pisa in salute, ma questo è un appuntamento che la squadra di Chivu non può fallire per non perdere ulteriore terreno.
Bologna-Cremonese, Italiano continua a stupire
Definire il Bologna una rivelazione appare ingeneroso nei confronti di Italiano, capace di vincere l’anno scorso la Coppa Italia. Da ormai due anni i felsinei stazionano stabilmente nelle primissime posizioni e due anni fa raggiunsero anche la storica qualificazione Champions.
Il Bologna sulla carta ha forse il turno più agevole, in casa contro una Cremonese in calo dopo una partenza a razzo. Un’eventuale vittoria proietterebbe i rossoblu ancora più in alto e, se dovessero mantenere questo ritmo, non sarebbe un’eresia calcistica considerare il Bologna come una delle pretendenti al titolo, forse tra le meno attese, ma sicuramente meritevole della posizione che occupa in base al gioco spumeggiante offerto finora.




