Loewe ed Hermés hanno presentato alla Paris Fashion Week collezioni uomo che sono molto diverse tra di loro sotto molti aspetti.
L’uomo contemporaneo di Loewe è leggero e non ha paura di mostrare le sue fragilità, che diventano sicurezza grazie agli abiti dal taglio lunghissimo. Per Hermés, invece, lo stile e l’eleganza sono intramontabili, tanto che i look appaiono super formali. L’informalità è data solo dalle calzature – con suola più alta – e dagli accessori brillanti, come pochette e borse.
Loewe
I giacconi lunghi di Loewe sono un segno dei tempi. Ci sono modelli che sotto sembrano non avere nulla e che offrono un ottimo effetto vedo-non vedo, grazie anche ai pantaloncini neri su giaccone marrone. Il maglione oversize diventa abito, aperto da dietro e creando un effetto angelico, ma minimal.

Anche i pantaloni con tessuti elastici tornano di moda e non vengono accantonati solo all’ambiente domestico, così come le ciabatte, che diventano ispirazione per stivali corti. Per armonizzare il tutto e renderlo degno dell’haute couture ci pensa un maglione con collo a barchetta.

Le borse di Loewe per lui sono oversize e sono parte integrande dell’outfit. Se nella parte alta dello stesso si possono trovare maglioni che diventano abiti corti da uomo e che hanno diversi tessuti e lavorazioni, dall’altro ci sono stivali cortissimi, che possono avere un’apertura molto ampia, tanto da dare un effetto ottico molto particolare, come nel caso in alto.

Infine, la collezione di Loewe rivede in chiave contemporanea il giaccone, dando una scollatura profondissima, tanto da rendere l’uomo sensuale, formale grazie alle calzature bordeaux di ispirazione classica. Loewe ha amato stupire in questa collezione, puntando tutto sulla tinta unita, i colori tipici dell’inverno e con la sperimentazione nei tagli e negli effetti ottici.
Hermés
Hermés è sinonimo di eleganza da sempre, ma come interpretare lo stile classico dell’equitazione all’uomo contemporaneo? Il brand ha dalla sua una sartorialità che si è affinata nei decenni. Per questo, Hermés punta su maglioni a collo altissimo, con effetti patchwork davvero niente male. Hermés strizza l’occhio allo stile stratificato, mantenendone l’eleganza.

L’uomo di Hermés non ha paura di proteggersi per l’inverno, ma lo fa con stile inserendo dei dettagli del passato (come le catene e i colletti) e una rivisitazione in chiave contemporanea del giaccone invernale – perfetta combinazione di Black & White enfatizzata dalle scale di grigi del resto dell’outfit – e di altri elementi in chiave contemporanea, come cinture e colletti. I trench antipioggia in pelle di colori diversi sono un vero gioiello per questa collezione.

Gli accessori o sono oversize – come il borsone che supera il modello delle ventriquattrore – oppure con piccole ed eleganti pochette in pelle nera, accanto ai foulard di ispirazione. D’altra parte, anche su questo fronte il brand è stato uno dei primi. Le giacche di pelle diventano bianche e assumono un tocco sofisticato in più rispetto al passato. La giacca di pelle nera, invece, resta ma diventa più lucida e più lunga, proprio per ottenere quel tocco tipico di Hermés.

L’uomo di Loewe è in grado di distruggere gli schemi e di creare nuove forme oniriche e trasgressive. Invece, l’uomo di Hermés è sofisticato e declina in chiave moderna gli standard senza tempo. La Paris Fashion Week continua a far parlare di sé anche dopo il termine dell’evento, declinando nuove forme del e per l’uomo contemporaneo.
In questa edizioni abbiamo visto diversi marchi scontrarsi con le nuove esigenze nate dopo la pandemia, come quella di ritrovare il proprio stile e, di conseguenza, la propria identità.
Seguici sui Social