Il cantante di Sere nere spegne 46 candeline. Un compleanno di bilanci, ma circondato dall’affetto dei suoi figli.
Artista amatissimo dal grande pubblico italiano, voce apprezzata anche sul panorama musicale internazionale, Tiziano Ferro festeggia 46 anni. Gavetta, successo e cambiamenti di un uomo che non ha mai tradito sé stesso.
Mentre spegne le candeline sulla torta di compleanno, Ferro si prepara a salire nuovamente sul palco dell’Ariston. Il cantante di Ti scatterò una foto sarà ospite nella prima serata del Festival, donando al pubblico performance emozionanti.
Tiziano Ferro e l’adolescenza segnata dal bullismo
Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio 1980, da mamma Giuliana, casalinga, e papà Sergio. Per undici anni trascorre la sua vita da figlio unico, salvo poi accogliere l’arrivo di Flavio, il fratello minore.
La passione per la musica arriva negli anni dell’infanzia. Il piccolo Tiziano, infatti, comprende di amare le note più d’ogni altra cosa e chiede ai suoi genitori una tastiera in dono.
Gli anni adolescenziali, tuttavia, sono segnati dal dramma del bullismo. Nell’ambiente scolastico non si sente apprezzato dai suoi compagni di classe e fa fatica ad integrarsi. Il ricordo di un dolore che lo accompagnerà anche negli anni successivi.
Il successo e i suoi brani più iconici
Un percorso artistico segnato da gavetta, sacrifici e tentativi. Non sono mancate le porte in faccia, come quella del 1997, quando allora 17enne, Tiziano Ferro partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano Quando ritornerai. La svolta ufficiale arriva nel 2001 grazie all’incontro con Mara Maionchi e Alberto Salerno. Negli anni successivi stipula il contratto con EMI e indice i primi successi: Xperdono, Rosso relativo, 111.
Fra i suoi brani più iconici ricordiamo Sere nere, Alla mià età, La differenza fra me e te.
La vita privata
Nonostante il carattere allegro ed espansivo, Tiziano Ferro non ha mai amato parlare della vita privata. L’artista ha sempre desiderato mantenere i suoi affetti lontano dai riflettori. Tuttavia è ben noto il legame con Victor Allen, con cui si è sposato nel 2019. I due hanno coronato il loro amore, accogliendo l’arrivo dei due figli.
Sebbene avessero deciso di allargare la famiglia, la coppia non ha retto e nel 2023 è stata annunciata la rottura definitiva tramite un post su Instagram. Tiziano e Victor hanno sempre anteposto il benessere dei propri figli, cercando di mantenere un rapporto civile.
Il cantante ha scelto di stabilirsi per un lungo periodo a Los Angeles con lo scopo di trascorrere più tempo possibile con i bambini.
L’amicizia con Laura Pausini
Fra gli affetti più cari di Tiziano Ferro è impossibile non citare Laura Pausini. La cantautrice è una delle migliori amiche del 46enne. Una figura rassicurante, su cui ha sempre potuto contare anche nei momenti più difficili come quello del divorzio da Victor. I due colossi della musica italiana avranno modo di rivedersi fra qualche giorno sul palco dell’Ariston, dove Pausini sarà presente in qualità di co-conduttrice.
Il rapporto con Los Angeles
Attualmente Tiziano Ferro risiede a Los Angeles, soprattutto per stare vicino ai suoi figli. Per anni la città californiana ha rappresentato un rifugio, lontano dai riflettori e dall’esposizione mediatica italiana. Oggi, tuttavia, il cantante sogna di tornare a vivere in Italia il prima possibile; sebbene la sua permanenza in America sia legata prevalentemente alla presenza dei suoi bambini.




